Come pulire il parquet da esterno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il parquet è una particolare tipologia di pavimentazione costituita generalmente da singoli elementi di legno. Come si può facilmente intuire, si tratta dunque di un materiale "vivo" influenzabile dagli sbalzi di temperatura e di umidità che con il trascorrere degli anni necessita di attenta manutenzione. In particolar modo, è il parquet per esterno a necessitare di maggiori attenzioni, per via della continua esposizione alle intemperie. In questa guida vedremo proprio come pulire un parquet da esterno.

27

Occorrente

  • Levigatrice
  • Carta abrasiva
  • Prodotti per il lavaggio del parquet
  • Impregnante specifico
37

Rispetto a quelli per interno i parquet per esterno, di solito, non vengono verniciati. Vengono semplicemente impregnati di sostanze specifiche direttamente nella fase di produzione in fabbrica. L'impregnante è normalmente una miscela oleosa che ricopre il legno proteggendolo. È chiaro, però, che con il trascorrere del tempo, e soprattutto a causa dei lavaggi, tenderà ad asciugarsi. Quindi andrà ripristinato al più presto. Questa è un'operazione fondamentale che evita danni strutturali alle fibre del legno, scongiurando spaccature tipiche, per esempio, dei mobili vecchi non trattati per molto tempo.

47

Le operazioni essenziali da attuare sul parquet sono tre: levigatura, lavaggio e impregno con olio. La prima, cioè la levigatura, la si può realizzare tramite una levigatrice orbitale e della comune carta abrasiva con grana ad abrasione differente. Viene particolarmente indicata una prima levigatura con grana più abrasiva. Magari da effettuare molto delicatamente per non danneggiare il legno. Comunque solo in presenza di macchie difficili da eliminare mentre la seconda, con grana meno abrasiva, si consiglia per lavorare l'intero parquet.

Continua la lettura
57

Completata la levigatura è necessario aspirare tutta la polvere lasciata sul parquet. Successivamente, si procede lavandolo con un prodotto apposito, acquistabile in qualsiasi supermercato e si attende finché il legno non diventi completamente asciutto. L'ultima operazione è l'impregno con l'olio. È possibile scegliere tra ottimi prodotti spray o a pennello. Effettuata la scelta, si inizia a impregnare il legno distribuendolo in modo uniforme. Quindi aspettando che venga assorbito completamente. Bisogna cercare di aiutarsi con un panno morbido e garantire una certa uniformità delle macchie di olio. Magari eliminando le eventuali piccole quantità in eccesso. Infine, bisogna attendere un giorno o due giorni prima di poter calpestare nuovamente il parquet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare solo prodotti di alta qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Arredamento

Guida essenziale per la scelta del parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito