Come pulire il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida di oggi vedremo come pulire il parquet. Tutte le volte che abbiamo davanti tale tipo di pavimento ci poniamo sempre la stessa domanda: ma come si fa a pulire il parquet? Non dovrete avere timori. In seguito vi indicheremo, con pochi e semplici passaggi, come fare una pulizia ottimale di esso. È un pavimento molto particolare per quanto è bello. Oltre a continuare la lettura, non dovrete esitare a scoprire quanto sia realmente facile e semplice la pulizia del parquet. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Straccio morbido in cotone
  • Secchio
  • Acqua
  • Alcol
  • Panno cattura polvere
35

Come ben saprete, il parquet è un tipo di pavimento formato dall'assemblaggio di listelli singoli in legno, che vengono posati in modo da fissare il pavimento definitivamente. Ci sono in commercio tipi diversi di parquet, e si differenziano tra di loro in base alle dimensioni, al tipo di posa, ed al tipo di legno che sarà quello che definirà la colorazione del pavimento intero. Prima di iniziare la pulizia del parquet, dovrete ben sapere che col passare del tempo, l'esposizione alla luce ed all'aria di tale pavimento, potrà provocare un cambiamento nel suo colore. Esso tenderà a diventare scuro, anche se passeranno tanti anni per vedere le differenze rispetto al colore iniziale, e sarà più o meno evidente in base alla tipologia del legno che avrete scelto. Vi dovrete ricordare inoltre, che il parquet è particolarmente sensibile all'umidità, ma se viene esposto di tanto in tanto ad una dose moderata, ne trarrà senza dubbio convenienza.

45

Ora che abbiamo fatto le considerazioni iniziali, vi andiamo ad illustrare il metodo per la pulizia. Dovrete cominciare passando sopra al pavimento, un panno "cattura polvere". Esso sarà molto più efficace della scopa classica, perché rende migliore il pavimento di legno. Dovrete sapere che il parquet tende a trattenere la polvere rispetto ad altri tipi di pavimento. Dopo che avrete effettuato questa procedura, dovrete prendere uno straccio per pavimento, preferendo quelli in cotone doppi, che potrete comprare in tutti i supermercati, ma potrete anche usare il mocio, molto meglio se ha le setole morbide. A questo punto, dovrete mettere dentro ad un secchio un po' di acqua, con qualche goccia di alcol, però non dovrete metterne molto, sarà sufficiente davvero una quantità minima. Sarà molto importante evitare di lavare il pavimento in legno utilizzando acqua e sapone.

Continua la lettura
55

Una volta che avrete preparato il secchio con l'alcol e l'acqua, dovrete passare il mocio o lo straccio bagnato sul parquet, cercando di non lasciare indietro nessun punto. Inoltre non dovrete annacquare il pavimento. Dovrete sempre utilizzare una quantità giusta di acqua sopra il mocio o straccio, in base a quello che userete. Vi consigliamo almeno una volta all'anno, di applicare una specifica cera sul parquet, procedendo in seguito alla sua lucidatura con la classica lucidatrice tanto amata. Per l'applicazione della cera, dovrete seguire sempre le istruzioni che sono scritte sulla confezione, in base alla marca che sceglierete voi, potrà poi cambiare il dosaggio consigliato ed anche le modalità d'applicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere una bruciatura dal parquet

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante

Pulizia della Casa

Come preparare una cera per parquet al profumo di agrumi

Arredamento

Come scegliere un parquet decorato