Come pulire il mocio per lavare i pavimenti

1/6 – Introduzione

Il mocio lo usiamo spesso nelle faccende domestiche sia per lavare i pavimenti che per pulire le imposte o le zone più difficili della casa dove lo sporco si annida senza pietà. Con l’uso continuo si rovina facilmente e tende ad indurirsi. Con questa piccola guida ti spiego come pulirlo e renderlo morbido più a lungo, in modo da non avere fastidiosi inconvenienti, e soprattutto in modo da non dover comprare un mocio nuovo la settimana. Infatti il deterioramento dello stesso, è dovuto alla mancata cura dopo la pulizia della casa. Inoltre un mocio ben curato, svolge molto meglio il suo lavoro.

2/6 Occorrente

  • un sacchetto di plastia, guanti in lattice, detersivo indumenti, un bicchiere di aceto

3/6 – Non conservarlo mai sporco

La prima regola per evitare che il mocio si rovini è quella di non conservarlo mai dopo l’uso senza averlo sciacquato con acqua tiepida per togliere i residui di detersivo che abbiamo usato per pulire e residui di sporco. Il detersivo infatti se lasciato a contatto col mocio, nel seccarsi va a deteriorare le fibre dell’attrezzo, facilitandone la rottura e il deterioramento in tempi abbastanza brevi. Togli l’asta dal mocio e mettilo dentro una busta di plastica. Chiudila bene. Strofina con le mani forte a destra e sinistra. Lo sporco e il residuo di sapone resterà nella busta. Ora sciacqualo con acqua tiepida, con i guanti in lattice indosso strizzalo bene e mettilo al sole per farlo asciugare.

4/6 – Lavare il mocio in lavatrice

Il metodo che ti ho elencato prima devi farlo ogni volta che termini un utilizzo del mocio. Con il tempo però la morbidezza e l’efficacia del tessuto si perdono. Per ovviare a questo problema e non dover acquistare un mocio ogni mese possiamo utilizzare il lavaggio in lavatrice a 70 gradi con alcuni accorgimenti, mantenendolo così intatto per molto più tempo e facendo respirare il portafogli.

5/6 – Lavare il mocio da solo o con altri stracci

Ovviamente il mocio va lavato da solo o in alternativa con altri stracci e spugnette che usi per pulire casa. Prima di metterlo in lavatrice liberalo dai residui di sporco con il metodo spiegato al punto uno. Inserisci il mocio all’interno del cestello aggiungendo un bicchiere di detersivo per indumenti (liquido evita quello in polvere) e un bicchiere di aceto rosso. L’aceto igenizza sia il mocio che la lavatrice. Non utilizzare nessun tipo di ammorbidente (rovina la microfibra). Stendi al sole. Ti consiglio per levare sporcizia incrostata, nel caso fosse rimasta, di aggiungere anche un goccio abbondante di detersivo per piatti al limone. Sembra strano ma il detersivo al limone fa miracoli.

6/6 Consigli

  • Il lavaggio in lavatrice è consigliato una volta la mese,
Riproduzione riservata