Come pulire il materasso a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'igiene della casa passa anche e soprattutto dalle camere da letto: non basta eliminare la polvere dal pavimento, dai mobili e arieggiare quotidianamente la stanza per renderla perfettamente pulita. Dobbiamo sapere, infatti, che il peggior ricettacolo di batteri, polvere, acari e sporcizia è proprio il luogo in cui dormiamo: il materasso! Infatti, anche se cambiamo regolarmente le lenzuola, spolveriamo, sbattiamo e lasciamo all'aria il materasso, non riusciremo a eliminare del tutto gli acari. D'altro canto, non possiamo neppure acquistare un materasso nuovo ogni settimana! Ecco che si rende necessario effettuare regolarmente una pulizia più profonda, che consenta di farci riposare tranquillamente, senza correre il rischio di incorrere in problematiche respiratorie o infezioni. Attraverso i passi seguenti vi spiegheremo, dunque, come bisogna procedere per pulire a secco il materasso.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Aceto o limone
  • Acqua
  • Acqua ossigenata
  • Pulitore a vapore
37

Innanzitutto è importante rimuovere la polvere che si deposita sulla superficie e, per farlo, è meglio non ricorrere al tipico rimedio della nonna: sbattere il materasso con un battipanni, per quanto possa sembrare utile, farà ricadere tutta la polvere sulla superficie, pertanto ci troveremmo comunque al punto di partenza. Invece, lo strumento che si rivela essere davvero utile in questo campo è senza dubbio l'aspirapolvere, o una scopa elettrica: quelle più moderne, inoltre, sono dotate anche di spazzole apposite per aspirare e rimuovere la polvere dai materassi e dai divani.

47

Qualora fossero presenti delle macchie, sarà importante rimuoverle senza danneggiare la superficie del materasso e, soprattutto, senza utilizzare dei prodotti che potrebbero essere nocivi per la nostra salute. In questo caso, invece, bisogna dire che i rimedi della nonna si rivelano essere i migliori: potete dunque preparare una soluzione con acqua e aceto o acqua e limone e sprizzarla sulla macchia. Ora non vi resterà altro da fare che strofinare, con un panno umido, fino a quando la macchia non sarà completamente sparita. In presenza di eventuali macchie di sangue si potrà utilizzare l'acqua ossigenata, che è senza dubbio il rimedio migliore in questi casi.

Continua la lettura
57

Per igienizzare in modo più profondo, inoltre, almeno due molte all'anno andrà effettuata una pulizia col vapore. In questo caso, ovviamente, vi occorrerà un pulitore a vapore: si tratta di un elettrodomestico molto utile per la pulizia di superfici quali materassi, divani, tappeti e tende. Questo strumento, infatti, grazie all'emissione di calore e di vapore, non solo è in grado di eliminare eventuali macchie presenti, ma riuscirà anche a uccidere una percentuale elevatissima di acari, consentendovi di dormire sonni tranquilli in un ambiente salubre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sbattete il materasso: la polvere che si solleva si depositerà nuovamente su di esso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Economia Domestica

Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso