Come Pulire Il Marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il marmo è una roccia metamorfica che ha origine dalla trasformazione di calcari, con un processo chiamato metamorfismo. Le sue venature indicano l'impurità della composizione, mentre il colore è determinato dalla presenza di minerali accessori. È formato da cristalli, generalmente a grana fine e questa composizione permette di ottenere risultati eccezionali nella finitura altamente lucida. Bello ed elegante, è possibile trovarlo nelle proprie abitazioni, soprattutto come rivestimento per i pavimenti e per i ripiani della cucina o della stanza da bagno. Ma è possibile pulire questo delicato materiale, per mantenere la sua brillantezza, senza danneggiarlo? In questa guida, vi illustrerò come pulire il marmo nella maniera corretta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Secchio d'acqua
  • panni asciutti
  • sapone liquido ecologico o di Marsiglia
  • cera
  • lucidatrice
  • spugna
37

Come prima cosa, dovrete fare molta attenzione; con l'usura, il marmo tende a cambiare aspetto e forma e, come gli esseri viventi reagisce positivamente o negativamente a quello con cui viene a contatto. In commercio, esistono vari prodotti per la pulizia, ma spesso sono prodotti abrasivi che non vanno d'accordo con questo materiale, poiché lo rendono opaco e triste. Cosa fare allora in questo caso? Per mantenere il marmo pulito e lucente, esistono metodi naturali fai-da-te che rispettano il suo pH e sono anche economici.

47

Come prima cosa, preparate un secchio pieno d'acqua tiepida e alcuni stracci morbidi e assorbenti; togliete prima la polvere con dei panni asciutti e dopo avere sciolto un cucchiaino di sapone liquido ecologico o di Marsiglia, pulite bene il pavimento e asciugatelo bene, e controllate la presenza di eventuali aloni. Se desiderate rinnovare il marmo e renderlo più lucido, potete stendere un poco di cera e se non possedete la lucidatrice, potete utilizzare il metodo delle nonne, ossia un vecchio maglione di lana: il risultato sarà eccellente.

Continua la lettura
57

Se accidentalmente cade del cibo o delle bevande su questo prezioso materiale, fate in modo che non si macchi: asciugate assorbendo immediatamente, con una spugna o un panno, e pulite con acqua tiepida, sapone naturale e risciacquate. Evitate di usare per la pulizia, tutte le sostanze acide che possono corroderlo e rovinare per sempre la sua bellissima lucentezza. Infatti, il marmo è molto delicato e non tollera prodotti aggressivi, quali il succo del limone, aceto di vino e di mele, e tutti quei detersivi non indicati per questo materiale. Se utilizzate molta accortezza e prevenite qualsiasi cosa possa rovinarlo, il marmo sembrerà ringraziarvi, mostrandovi tutto il suo splendore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come ripulire il marmo dal calcare

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo