Come pulire il lettore dvd

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta un lettore DVD potrebbe causare dei problemi di tracce audio o video, indipendentemente che sia quello del personal computer oppure del televisore. Questo potrà dipendere dalla polvere esistente sugli strumenti digitali di lettura (come, ad esempio, il puntatore laser).
A tal proposito, la seguente guida vi fornirà qualche consiglio utile su come pulire bene il lettore DVD. La pulizia di questo dispositivo elettronico richiede un intervento approfondito in almeno tre parti: esterna; del puntatore laser; delle prese di aerazione esterne e delle ventole.

27

Occorrente

  • Alcol
  • Ovatta
  • Cacciaviti
  • Panno morbido
  • Bomboletta ad aria compressa
  • Aspirapolvere per tavola o auto
37

Intendete detergere la zona esterna del lettore DVD? Vi basterà adoperare un panno morbido leggermente bagnato con una piccola quantità di alcol e diluito con l'acqua. Prima di compiere il seguente intervento, dovrete ovviamente staccare il dispositivo elettronico dalla presa di corrente elettrica.
Le prese di areazione esterne potrebbero risultare ostruite dalla polvere e creare problemi di surriscaldamento dell'apparecchio. Tutto ciò provocherebbe la bruciatura del trasformatore e di ulteriori componenti elettrici, per cui conviene adottare una soluzione naturale efficace.
Svitate con diligenza ogni vite presente e aprite l'involucro, senza incrinare gli eventuali cavetti di connessione delle schede elettroniche. Ad esclusione di quest'ultime, potrete ripulire il tutto con un batuffolo di cotone idrofilo (ovatta) un po' imbevuto di alcol.

47

Desiderate avere la certezza di rimuovere in profondità la polvere (conduttore elettrico che potrebbe generare dei falsi contatti sulle schede elettroniche ed i rispettivi collegamenti)? Vi conviene impiegare un'aspirapolvere di tipo manuale, ovvero quella per eliminare le briciole dalla tavola o per automobile.
In alternativa, avrete l'opportunità di pulire a fondo tutto quello riguardante la parte elettrica, usando un prodotto a base di aria compressa. L'uso viene consigliato rispetto al materiale liquido e soprattutto all'alito. Contenendo umidità, quest'ultimo potrebbe causare dei problemi di conduttività fra le diverse connessioni.

Continua la lettura
57

Volete avere la certezza di non provocare danni nel corso della pulizia del lettore DVD? Vi suggerisco di adoperare una bomboletta spray di aria compressa specifica per l'uso e senza sostanze ossidanti. Grazie a questo strumento, un DVD del tipo utilizzato per guardare i film con il televisore, potrà restare sempre libero dalla polvere. Ciò vi farà guadagnare dal punto di vista dell'audio e della qualità delle immagini video di tipo digitale standard o alta definizione.
Infine, mi raccomando di non pulire la bocca di ingresso del lettore DVD con l'ovatta imbevuta di liquidi. Questo perché alcuni residui danneggerebbero certamente le parti vitali per la riproduzione dei file audio-video.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i negativi fotografici

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in oro

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire uno schermo TV al plasma

Economia Domestica

Fattura elettronica: quali vantaggi

Pulizia della Casa

Come pulire l'impianto Hi Fi

Pulizia della Casa

Come pulire una stampante a getto d'inchiostro