Come Pulire Il Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio il legno come altri tipi di materiali, per poter rimanere tale, più a lungo, ha bisogno di particolari cure, salvaguardandolo da diversi fattori come: l'umidità, la polvere e i parassiti. Attraverso i passi di questa guida scopriremo come pulire tutti i mobili e gli oggetti in legno che abbiamo in casa. Tuttavia, il legno è un materiale bello e pregiato, si presta a moltissimi utilizzi e, classico o moderno che sia, non passa mai di moda, anzi acquista sempre più valore, col tempo.

27

Occorrente

  • Pennello morbido.
  • Panni morbidi.
  • Detersivo liquido neutro.
  • Acqua.
  • Acqua ossigenata a 24 volumi.
  • Olio di lino.
  • Cera vergine o per mobili antichi.
  • Acquaragia.
  • Mezza cipolla cruda.
  • Panno di daino.
37

Se dobbiamo pulire un mobile laccato, prendiamo un panno inumidito con acqua e detersivo liquido neutro privo di sostanze abrasive, oppure una soluzione costituita da due decilitri di alcol denaturato e poche gocce di ammoniaca pura e passiamolo accuratamente su tutta la superficie del mobile poi, sciacquiamo bene ed asciughiamo subito con un panno morbido.

47

Un altro metodo di pulizia altrettanto efficace consiste nel fatto che, dopo averlo spolverato e dopo aver passato rapidamente un panno imbevuto di aceto di vino rosso, bisogna trattare il legno con cera per mobili, solida in caso si tratti di superfici piane, liquida per quelle intagliate. Dopo di che lasciare asciugare bene e, lucidare con un panno morbido e pulito. Se dobbiamo pulire dei mobili in ebano e tek, prima togliamo la polvere e poi, utilizzando un pennellino distribuiamo dell'olio di lino, facendolo penetrare bene in tutte le fessure e gli intarsi. Facciamo asciugare e dopo lucidiamo con un panno morbido.

Continua la lettura
57

Legno chiaro: In questo caso passare un paio di volte all'anno un panno morbido e pulito imbevuto di acqua ossigenata a 24 volumi. Noce: Dopo averlo spolverato, passare un panno imbevuto di cherosene, lasciare assorbire bene e poi lucidare. Legno antico: Questo va spolverato spesso, pulendo gli intagli con un pennello morbido. Per pulirli, passare sulla superficie un panno con cera vergine o specifica per mobili antichi. Lasciare asciugare, quindi lucidare.

67

Legno dorato: Tamponare delicatamente con acquaragia scaldata a bagnomaria. In caso di sporco ostinato, strofinare con molta delicatezza la parte dorata con mezza cipolla cruda. Per ravvivare la doratura, strofinare con succo di cipolla caldo, poi passare un panno morbido e pulito. Anche se la maggior parte delle volte, per fretta o poca conoscenza del materiale, tendiamo a pulire con panni umidi o prodotti da supermercato, vi consiglio di curare di più il vostro legno perché seguendo questi suggerimenti: mobili, cornici e porte in legno della vostra casa saranno sempre belli e splendenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in oro

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate