Come pulire il lavello in modo efficace

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Pulire bene la casa è di fondamentale importanza per garantire l'igiene e la salute di coloro che vi ci abitano. La cucina è la zona dell'appartamento dove si cucina, si mangia e si svolgono tante altre attività; per questo motivo, la pulizia di questa stanza non deve essere assolutamente trascurata. Un oggetto di uso principale in cucina è sicuramente il lavello; qui, infatti, finiscono piatti, bicchieri e posate: tutti oggetti che vengono a contatto con il cibo e con la bocca. Garantire una corretta pulizia del lavello, quindi, è molto importante; ma spesso, per mancanza di tempo o per trascuratezza non si presta particolare attenzione a rimuovere a fondo qualsiasi residuo di sporco. Vediamo allora come pulire il lavello in modo efficace.

25

È possibile pulire un lavello di acciaio impiegando sia metodi fai da te, ecologici, che utilizzando detersivi. Nel primo caso è sufficiente passare una spugna leggermente imbevuta di aceto, che oltre a pulire disinfetterà la superficie. Un'alternativa consiste nell'aggiungere all'aceto del bicarbonato e poi, dopo un paio di minuti, passare con una spugna sulla quale è stata versata una piccola quantità di detersivo per i piatti.

35

Se si preferiscono i detersivi, utilizzare un anti-calcare spray spruzzandolo su tutto il lavello; lasciare agire per un paio di minuti e risciacquare con cura aiutandosi con una spugna morbida. Nel caso le incrostazioni di calcare persistano prendere una spugnetta ruvida, spruzzarci ancora anti-calcare e insistere. Sciacquare nuovamente e asciugare con della carta da cucina per evitare di lasciare aloni.

Continua la lettura
45

I lavandini di marmo tendono, per loro natura, ad opacizzarsi spesso in quanto molto vulnerabili a sostanze acide. La cosa migliore da fare prima di creare danni sarebbe rivolgersi al venditore dal quale è stato acquistato l'accessorio e tenere conto delle indicazioni fornite. Qualora si intenda comunque procedere da soli evitare, per prima cosa, di lasciare che il lavandino rimanga sporco per troppe ore e, ogni volta che si finisce di usare il lavello asciugare meticolosamente con un panno.

55

Esistono, naturalmente, prodotti specifici per il marmo da utilizzare tutti i giorni, oppure da impiegare come trattamento antimacchia e per evitare l'assorbimento di acqua. In quest'ultimo caso stendere il prodotto con della carta di giornale e dopo una ventina di minuti passare un panno morbido per ripulire il lavandino, che risulterà perfettamente pulito e lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dal lavello

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello D'Acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in fragranite grigio

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite