Come Pulire Il Lavello Della Cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come tutti sappiamo, uno degli spazi della casa, se non il più importante spazio, dove è fondamentale riuscire a trovarsi a proprio agio, risulta essere proprio la cucina. Per questo, la cucina necessita di una manutenzione continua, superiore al resto degli ambienti casalinghi. In particolare, il lavello della cucina dovrebbe restare sempre pulito e pronto per un veloce riutilizzo; che sia di tipo smaltato o di acciaio inox, richiede una particolare attenzione, in quanto viene utilizzato anche per lavare le verdure ed altri alimenti. Vediamo insieme come pulire e mantenere in ordine il lavello della cucina.

27

Occorrente

  • Detergente non abrasivo
  • Candeggina
  • Detersivo al limone
  • Pelle scamosciata
  • Aceto
  • Sale grosso
37

Se il nostro lavello è di tipo smaltato, proteggiamone il fondo con una griglia di plastica e, per pulirlo, usiamo un detergente non abrasivo onde evitare di graffiarlo. Per sbiancarlo e disinfettarlo laviamolo con acqua e candeggina, un utile trucco è quello di foderarlo di carta da cucina imbevuta di candeggiante liquido opportunamente diluito e lasciare agire per circa mezz'ora. Dobbiamo successivamente rimuovere la carta e, qualora ci fosse la necessità, passare con dovizia una spugna per risciacquare il tutto. Poi, con uno strofinaccio, andiamo ad asciugare tutta la zona. Per togliere delle eventuali macchi tipiche da ingiallimento, potrete optare per una soluzione di sale e trementina, per poi risciacquare e asciugare nuovamente.

47

Se invece, il lavello è di acciaio inox, è bene lavarlo con detersivo al limone (può andare bene anche quello che usiamo per le stoviglie), ricordando sempre di risciacquare ed asciugare; in particolare per le superfici in acciaio, l'asciugatura è fondamentale in quanto le gocce d'acqua che rimangono su di essa lasciano un antiestetico alone (soprattutto se l'acqua della nostra zona è del tipo "duro", cioè molto calcareo, è il calcare infatti il responsabile degli aloni), che potremo rimuovere con un panno imbevuto di alcool denaturato o di aceto bianco caldo. Potreste prendere in considerazione la possibilità di passare nella superficie anche un limone, precedentemente tagliato a metà. In questo modo, riuscirete a rimuovere le tracce di calcare. Per asciugare questo materiale, potete usare della pelle scamosciata.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda lo scarico, per evitare che salgano cattivi odori o che lo scarico si intasi, versiamoci dell'aceto bollente (circa mezzo litro) in cui avremo sciolto un pugno di sale grosso. Poi aspettiamo circa un'ora prima di far scorrere l'acqua. È consigliabile non gettare nello scarico l'unto dei tegami perché raffreddandosi si rapprende nel tubo, e potrebbe ostruirlo, causando quindi problemi. In ogni caso è meglio proteggere il foro dello scarico con una griglietta di metallo se il nostro lavello non ne dispone già di per se.
In ultima analisi, vorrei consigliarti un'ulteriore lettura di un'altra guida, sempre sui medesimi argomenti che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi, in modo tale da fornirti ulteriori informazioni da confrontare con quelle presenti in questa guida. Eccoti il link: http://comefare.com/come-pulire-il-lavello-della-cucina/.
Spero che questa guida su come pulire il lavello della cucina sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i prodotti consigliati nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato bianco

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dal lavello

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina