Come pulire il lavabo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lavabo è un complemento d’arredo che tutte noi abbiamo nelle nostre abitazioni. Tuttavia, mantenere il lavabo lindo, lucido e pulito per un periodo superiore ai dieci minuti non è sempre una faccenda facile. I lavori che si compiono in cucina, probabilmente sono quelli che producono anche maggiore sporco e, di conseguenza, anche maggiore lavoro nella successiva operazione di pulizia. Ciò di cui ci occuperemo in questa guida, sarà in particolare come pulire il lavello della cucina. Indipendentemente dai materiali di cui è costituito quali acciaio inox, ceramica o altro, il lavello è soggetto a sporcarsi molto facilmente anche in seguito alle macchie di calcare.

27

Occorrente

  • limone
  • aceto
  • acqua calda
  • spugnetta
  • pelle in microfibra
  • detersivo per i piatti
37

Per poter riuscire al meglio in questa impresa, la prima cosa che dovrete fare è quella di prendere il limone e di tagliarlo in due. Dopo aver fatto questo breve passaggio, prendete una bacinella e all'interno di essa, metteteci dell'acqua calda e qualche goccia di aceto. A tal proposito, dovete sapere che l'aceto è un potente anti calcare naturale. Impregnate una spugnetta della soluzione che avete creato, dopodiché, la strofinate accuratamente su tutto il lavabo compresa la rubinetteria. Lasciate agire la soluzione per qualche minuto, in modo tale che l'aceto elimini il calcare presente sulla rubinetteria.

47

Quando saranno trascorsi i 5 minuti di posa, prendete la metà del limone e strofinate sulla superficie, esercitando una leggera pressione. Cercate di ricoprire tutto il lavabo, raggiungendo anche i punti più nascosti, come ad esempio l'attaccatura della rubinetteria. Lasciate che il succo di limone faccia il suo effetto. Per un buon risultato, il mio consiglio è di aspettare circa mezz'ora prima di passare alla fase successiva. In questo caso, dovrete prendere di nuovo la spugnetta imbevuta di acqua ed aceto, e successivamente, la dovrete strofinare sul lavabo e sulla rubinetteria in modo tale da risciacquare il tutto.

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto tutto questo, non vi resta altro da fare che prendere una pelle in micro fibra, ed asciugare scrupolosamente il lavabo. Se il lavabo in questione è di acciaio, sarà meglio creare una soluzione formata da 250 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di aceto e 3 cucchiai di detersivo per i piatti al limone. Quando avrete ottenuto la soluzione, trasferitela in uno spruzzino e nebulizzatela su tutta la superficie. Risciacquate il tutto abbondantemente. Un' altra soluzione molto valida per poter pulire il lavabo in modo efficace, consiste nel passare su tutta la superficie, della soda con un po' di detersivo per i piatti. Otterrete così, una superficie lucida e pulita senza troppi sforzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate l'aceto nella pulizia del lavabo, così da evitare anche la formazione del calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare il lavabo dalla tintura per capelli

Ristrutturazione

Come Fissare Un Lavabo

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Arredamento

Come scegliere il lavabo del bagno

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Ristrutturazione

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno