Come Pulire Il Grès Porcellanato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pavimenti rappresentano una parte importante dell'ambiente: danno a una stanza una certa profondità e luminosità e, se ben tenuti, sono lo specchio del livello di pulizia dell'intera casa. Oltre al pattern, il materiale utilizzato per i pavimenti da interno ed esterno definisce l'identità di un ambiente; se rustico, moderno, caloroso o freddo. Il grès porcellanato è di frequente uso perché, oltre ad avere ottime caratteristiche, crea ambienti rustici e al contempo sofisticati. Non tutti sanno però come pulire questa particolare superficie. Vediamo quindi insieme di seguito come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Ammoniaca
  • Alcol
  • Aceto
  • Prodotti specifici
36

Prima di iniziare è bene capire con cosa state avendo a che fare. Quella del grès porcellanato è una porcellana a pasta molto compatta e dura che può essere colorata e decorata con diverse trame. La sua compattezza ne fa un elemento saldo e molto resistente; non è un materiale poroso, il che rende tali pavimenti impermeabili e, di conseguenza, facilmente lavabili e molto resistenti alle macchie più ostinate, come potrebbero essere quelle di olio o di vernice. Cotta a circa 1150-1250 °C, questa argilla magra è poco refrattaria, e una volta raggiunta la vetrificazione con la cottura a forno diventa una delle mattonelle più impermeabili in commercio.

46

Per un'ordinaria pulizia, quindi, bastano poche accortezze. Innanzitutto è bene ricordare di indossare un paio di guanti protettivi, in modo da non rovinarvi le mani, e un'apposita mascherina. Lavate il pavimento con acqua calda e mescolate al suo interno, a scelta ammoniaca (attenzione a maneggiare l'ammoniaca che produce vapori tossici), alcol e aceto o detergenti per la pulizia dei pavimenti. Attenzione a evitare cere e prodotti analoghi o comunque a base d'olio: vista l'alta impermeabilità delle piastrelle, risultano essere decisamente inutili e potrebbero rischiare di diventare pericolosi, in quanto non essendo assorbiti porterebbero ad un pavimento molto scivoloso.

Continua la lettura
56

In alcuni casi, anche se il grès risulta essere impermeabile, le mattonelle si possono macchiare con sostanze difficili da togliere con i procedimenti sopra elencati. Anche in questo frangente è facile organizzarsi per trovare un prodotto specifico che possa essere utile. Per esempio, una macchia di vernice sarà facilmente tolta con un panno intriso di acqua ragia che porterà via lo sporco senza lasciare alcun residuo. Cercate di non respirare i prodotti utilizzati per la pulizia, in quanto nocivi per l'organismo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno