Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il frigorifero e il freezer rappresentano i luoghi per eccellenza, adibiti alla conservazione del cibo. Tutti noi ci rifiuteremmo di utilizzare alimenti conservati in luoghi sporchi o maleodoranti: per questo motivo anche il frigorifero necessita delle dovute attenzioni e di un'accurata pulizia. Nella seguente guida vi sarà spiegato come pulire tale elettrodomestico ed eliminare i cattivi odori.

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • aceto rosso
  • limone
  • bicarbonato di sodio
36

La pulizia del frigorifero andrebbe effettuata almeno una volta al mese per garantire l'igiene del cibo conservato. Dopo aver svuotato il frigorifero dagli alimenti, è buona norma smontare tutte le parte removibili come ripiani e cassetti e lavarli accuratamente con detersivo per i piatti o, ancora meglio, con l'aceto bianco, che ha un alto potere sgrassante e la capacità di allontanare i cattivi odori. Successivamente potete passare alla pulizia delle pareti e delle superfici interne del frigorifero, sempre utilizzando l'aceto o una spugna imbevuta con poco detergente per i piatti, da sciacquare poi accuratamente. Passate le pareti e le superfici interne con una spugna imbevuta di succo di limone, che come l'aceto ha la capacità di sgrassare e profumare il frigorifero. Dopo aver asciugato perfettamente le parti smontabili, potete procedere al riposizionamento delle stesse e al ricollocamento del cibo, avendo cura di controllarne le scadenze e l'eventuale deterioramento.

46

Talvolta il frigorifero può emanare cattivi odori, dovuti alla presenza di cibo avariato. Per questo motivo è consigliabile l'uso dell'aceto e del limone, in grado di rimuoverli. Tuttavia per alcuni odori particolarmente persistenti è meglio utilizzare una spugna imbevuta con l'aceto rosso, più forte di quello bianco. Per contrastare la formazione di cattivi odori è possibile inserire nel frigorifero una bacinella di plastica o di vetro con alcuni cucchiai di bicarbonato, che ha una forte capacità di assorbenza e di prevenzione della formazione di odori sgradevoli.

Continua la lettura
56

Dopo la pulizia del frigorifero si può passare a quella del freezer, da effettuarsi quando questo è quasi vuoto, per non rischiare di deteriorare gli alimenti. Dopo averlo svuotato spegnete il congelatore, per facilitare la rimozione dei pezzi di ghiaccio, che sarà possibile dopo circa un'ora dallo spegnimento. Con l'aiuto di una spatola o di una paletta è possibile procedere alla rimozione del ghiaccio, facendo attenzione a non utilizzare l'acqua calda, che potrebbe rovinare il freezer. Una volta rimosso il ghiaccio è possibile pulire le superfici interne utilizzando l'aceto bianco. Dopo aver accuratamente sciacquato e asciugato le superfici, si può procedere al riposizionamento del cibo e all'accensione dell'elettrodomestico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con l'aiuto di una spatola o di una paletta è possibile procedere alla rimozione del ghiaccio, facendo attenzione a non utilizzare l'acqua calda, che potrebbe rovinare il freezer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come pulire un frigo eliminando anche i cattivi odori persistenti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice