Come pulire il frigorifero con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sebbene sfugga a molti, il frigorifero domestico almeno una volta al mese andrebbe pulito a fondo, così da garantire che i cibi ospitati siano conservati in un ambiente sano e che non si diffondano odori.
Detersivi e agenti chimici non sono però la soluzione sempre adeguata, dal momento che potrebbero danneggiare i cibi. Per questo motivo può essere utile sostituire i detersivi con rimedi naturali, che ingredienti che abbiamo di solito in casa.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come pulire il frigo: a beneficiarne sarà il nostro frigorifero, la nostra salute, ma anche il nostro portafoglio!

25

Pulizia delle varie parti del frigo

Prima di qualsiasi intervento di pulizia ricordate di svuotare il frigorifero e staccare la spina; a questo punto, smontate i vari cassetti e ripiani e assicuratevi di avere la possibilità di lavarli separatamente. Se volete una soluzione comoda e spaziosa, potete ricorrere alla vasca da bagno.
Versate in vasca 7 cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungete dell'acqua calda; lasciate i vari componenti a mollo per un'ora circa, risciacquate e asciugate.
In questo modo gli accessori removibili sono perfettamente puliti e pronti all'uso.

35

Pulizia della parte interna del frigo

Spostiamo ora l'attenzione sulla parte interna del frigorifero. In una bottiglia mescolate mezzo litro di acqua tiepida, 3 cucchiai di bicarbonate, mezzo limone spremuto e agitate con forza. Aiutandovi con una spugnetta pulite con il composto l'interno del frigorifero, rivolgendo particolare attenzione alle guarnizioni. In punti particolarmente sporchi potete ricorrere all'aiuto dell'aceto bianco e delle sue proprietà sgrassanti. Ripassate tutto con la spugnetta bagnata solo di acqua in questo caso e asciugate con cura.

Continua la lettura
45

Pulizia del retro di un frigorifero

Una volta fatto ciò, possiamo concentrarci sul retro del frigorifero stesso. Si tratta di una zona solitamente molto sporca, dal momento che "vive" appoggiata al muro e difficilmente viene spostata o pulita. Questa zona non richiede l'utilizzo di acqua e può essere pulita con un panno che vi aiuterà a rimuovere la polvere dalle serpentine. In alcuni casi per raggiungere gli angoli più difficili può essere utile farsi aiutare da un pennellino o da una aspirapolvere (meglio se a tubo).
Oltre alle pulizie generali mensili, è bene seguire delle piccole accortezze per mantenere sempre e comunque il frigo pulito. Oltre a consigli banali come non rovesciare nulla su frigorifero ed evitare di mettere direttamente a contatto con il frigo alimenti che potrebbero sporcare, un consiglio potrebbe essere quello di lasciare all'interno del frigorifero una vaschetta di bicarbonato da sostituire ogni 30 giorni circa.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.ideegreen.it/come-pulire-frigorifero-49803.html (Come pulire il frigorifero, rimedi naturali).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come risparmiare sui detersivi

Pulizia della Casa

5 detersivi fai da te per la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi