Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non vogliamo avere dei problemi igienici con nostro il frigorifero, dobbiamo pulirlo almeno una volta al mese. Quotidianamente, invece, possiamo limitarci a pulire i contenitori e ad eliminare eventuali cibi avariati o scaduti. Per la pulizia del frigorifero, esistono in commercio vari prodotti, ma è consigliabile avvalerci dei metodi tradizionali che vengono tramandati da generazione in generazione. A tal proposito, in questa guida, scopriremo insieme alcuni consigli su come pulire il frigorifero con prodotti naturali.

26

Occorrente

  • Acqua
  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • spugne
  • canovaccio in cotone
36

Svuotare il frigorifero

Anzitutto, per l'interno del frigorifero, utilizziamo il bicarbonato e l'aceto. Svuotiamo completamente il frigorifero dagli alimenti e stacchiamo la corrente, poi smontiamo: i ripiani, i cassetti, il porta uova e tutte le vaschette, anche quelle per le bottiglie. Dopo aver fatto ciò, riempiamo una bacinella o la vasca da bagno con acqua calda e bicarbonato. Di quest'ultimo prodotto, utilizziamo dai 5 ai 10 cucchiai. Lasciamo in ammollo per mezz'ora, dopodiché iniziamo a strofinare con una spugna retata; in seguito, risciacquiamo il tutto con acqua corrente. Una volta effettuata questa operazione, asciughiamo tutte le parti con un canovaccio di cotone.

46

Creare una miscela con acqua ed aceto

Successivamente, puliamo l'interno del frigorifero con una miscela composta da acqua tiepida ed un bicchiere di aceto di vino. Strofiniamo energicamente l'interno del frigorifero per eliminare anche le macchie più ostinate, quindi prendiamo uno spruzzatore e versiamo una parte del liquido preparato dentro di esso. Dopo la pulizia degli interni e degli accessori, puliamo l'esterno del frigorifero. Per quanto riguarda il congelatore, aspettiamo che il ghiaccio si sciolga completamente, dopodiché procediamo come sopra. Generalmente, l'esterno dei frigoriferi è in acciaio oppure è ricoperto da vernici a smalto. In entrambi i casi, per non graffiare la superficie, non dovremo utilizzare retine metalliche, ma piuttosto delle spugne lisce.

Continua la lettura
56

Pulire il retro del frigorifero

In seguito, spostiamo il frigorifero e puliamo anche le serpentine e le prese d'aria presenti sul retro; utilizziamo un panno asciutto e spolveriamo con cura. Ciò, migliorerà la circolazione d'aria e preserverà il frigorifero da malfunzionamenti. A questo punto, puliamo il pavimento su cui stava il frigorifero e riposizioniamo tutto come prima. Se vogliamo evitare cattivi odori all'interno del frigorifero, inseriamo un piccolo contenitore con all'interno 3 cucchiaini di bicarbonato. Quest'ultimo andrà sostituito ogni mese non appena effettueremo la pulizia totale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro