Come pulire il frigo trivalente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come poter pulire nel modo migliore il frigo trivalente. La pulizia del frigorifero è indispensabile per mantenere la genuinità di cibi ed alimenti in esso contenuti. Il frigorifero trivalente va pulito ogni tre mesi; in questo modo si ha al suo interno sempre un odore di fresco. Prima della pulizia è opportuno rimuovere dal frigorifero il cibo e le bevande; bisogna pulire tutte le superfici con il bicarbonato oppure con una soluzione di aceto. Una manutenzione regolare consente di risparmiare in futuro sia tempo che denaro.

26

Occorrente

  • frigorifero
  • acqua
  • aceto
  • spugna
  • panno
36

Pulire le superfici estraibili

Dopo aver svuotato il frigorifero bisogna estrarre mensole, cassetti ed altre superfici per lavare tutto con una spazzola oppure una spugna. È fondamentale non lavare mai un ripiano in vetro freddo con acqua calda in quanto con il cambiamento di temperatura improvviso si può frantumare il vetro. Bisogna utilizzare dell'acqua fredda; in questo modo il ripiano arriva tranquillamente alla giusta temperatura. Quando le macchie sono incrostate è consigliabile diluire dell'ammoniaca in acqua calda e lasciare il ripiano in ammollo circa un quarto d'ora prima del lavaggio.

46

Rimettere a posto gli elementi

Dopo essersi assicurati che i componenti estratti dal frigorifero sono completamente asciutti si possono rimettere al proprio posto. Successivamente si deve pulire l'interno del frigo con un detergente; è opportuno soffermarsi sulle macchie più ostinate. Non si devono utilizzare saponi o detergenti chimici all'interno del frigorifero in quanto gli alimenti possono assorbire gli odori. È preferibile utilizzare una soluzione naturale miscelando 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua calda. In alternativa si possono mescolare una parte di aceto di mele e 3 parti di acqua calda. Per le macchie più ostinate si deve utilizzare una piccola quantità di dentifricio bianco; esso funge come detergente abrasivo.

Continua la lettura
56

Completare la pulizia del frigo

Se la porta del frigorifero è divisa in scaffalature e viene regolarmente utilizzata bisogna pulirla con un panno umido ed eliminare l'acqua dai ripiani. Dopo aver ultimato la pulizia bisogna introdurre nel frigo un deodorante (possibilmente fatto in casa) per far assorbire i cattivi odori. Sul retro del frigorifero è opportuno collocare un piattino con del caffè macinato; quest'ultimo assorbe molto bene gli odori. Successivamente si reintroduce il cibo e si controllano le date di scadenza su tutti gli articoli deperibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere pulito il frigorifero deve essere un pensiero costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il ripiano della cucina

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire un ripiano di marmo

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

Pulizia della Casa

5 consigli per organizzare bene il frigo

Arredamento

Come montare una mensola angolare