Come pulire il forno risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vedremo come pulire il forno risparmiando. La pulizia di quest'ultimo, è uno dei lavori di casa che si evitano molto volentieri, in quanto è antipatico si sa. Il problema diventa quando si lascia passare troppo tempo, perché la situazione peggiora: le macchie di grasso di seccano diventando molto difficili da scrostare e quindi togliere. Se non volete utilizzare prodotti particolari, potrete usare ingredienti che usate tutti i giorni in casa, in modo da rendere il vostro forno impeccabile anche potendo risparmiare.

27

Occorrente

  • Acqua (mezzo litro)
  • Bicarbonato (2 cucchiai)
  • Sale (250 grammi)
  • Panno
37

Prima di tutto dovrete togliere tutte le incrostazioni presenti, che riuscirete a togliere con un semplice panno umido, rendendo le macchie il più possibili sottili ed invisibili, sia sul piano che sulle pareti del forno. Dopo questa prima fase di pulizia, normalmente, troverete nel fondo tutti i depositi di grasso secchi e neri che tendono a bruciarsi sempre maggiormente ad ogni cottura diventando briciole. Occorrerà quindi cercare di toglierle, non facendole cadere all'interno delle fessure dello sportello.

47

Occorrerà successivamente mescolare 250 grammi di sale grosso insieme a mezzo litro di acqua, ed un paio di cucchiai di bicarbonato, il tutto dentro ad un recipiente formando una sorta di crema abbastanza densa. Una volta ottenuta questo composto, la dovrete applicare sopra le macchie, e dovrete lasciare agire per circa mezz'ora. Abbiamo scelto questi ingredienti, in quanto hanno un potere forte abrasivo, però non essendo chimici quindi tossici, non lasceranno dentro al forno delle tracce che nelle successive cotture potranno compromettere i cibi provocando danni alla salute.

Continua la lettura
57

Mentre aspettate la mezz'ora, ne potrete approfittare pulendo il piano cottura oppure la cucina in generale, monitorando ogni tanto lo stato di eliminazione delle macchie dentro al forno, in modo poi da procedere al risciacquo del forno, quando sarà giunto il momento più opportuno. Potrete fare la prova di toccare con un dito la macchia dentro al forno, vedendo se essa si sarà già sciolta oppure se dovrete ancora attendere altri minuti. Per risciacquare basterà passare dentro al forno con un panno inumidito di acqua tiepida, dovrete insistere con maggior forza sopra alle incrostazioni che non saranno diventate morbide.

67

Se il vostro forno è molto sporco, potrete ripetere il procedimento già accennato in precedenza, oppure lasciate in posa un maggior tempo il composto con acqua, sale e bicarbonato. Se volete dare un profumo di freschezza e di pulito al vostro forno, potrete nebulizzare un po' di limone con acqua sulle pareti del vostro forno, riscaldate leggermente poi provvedete a risciacquare. Anche il limone ha un'azione sgrassante e perciò aiuta a togliere le incrostazioni residue.

77

In base a quanto userete il forno, sarà buona norma che controlliate sempre come è lo stato della pulizia/sporco. Tanti depositi di grasso, infatti, vanno a compromettere anche i sapori dei cibi che avete cucinato. Consigliamo vivamente, di sgrassarlo e pulirlo almeno una volta al mese, in modo da non dover perdere troppe energie e tempo in una sola volta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Economia Domestica

Come pulire casa risparmiando

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Arredamento

5 idee per arredare la camera da letto risparmiando

Economia Domestica

Come andare a vivere da soli risparmiando

Ristrutturazione

Come riparare il cartongesso risparmiando

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice risparmiando tempo