Come pulire il forno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le molteplici faccende domestiche, quella della pulizia del forno elettrico è sicuramente una delle più sgradevoli: purtroppo, come rovescio della medaglia la preparazione di arrosti, pizze, torte, comporta la spiacevole conseguenza di dover pulire l'elettrodomestico tanto utile. Considerate che il forno è parte integrante dell'arredamento della cucina e possiede una sua estetica precisa; un forno ben pulido, lucidato a specchio, fa la sua bella figura a tutto vantaggio dell'immagine d'insieme riguardante l'arredamento. Molte persone infatti, attraverso la pulizia evidenziata in casa, si fanno un'idea della precisione, della cura, addirittura dell'educazione di chi ci vive. In questa guida, vi illustrerò come pulire il forno elettrico nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • panno in micro fibra
  • aceto bianco
  • limone
  • acqua tiepida
  • spugna o paglietta
37

Per prima cosa, dovete verificare che il forno sia spento e freddo, dopodiché, sarebbe bene staccare la spina, per operare in totale sicurezza. A questo punto, aprite lo sportello e, attraverso una rapida ispezione, capirete se il forno ha bisogno di un semplice lavoro superficiale o di una pulizia più in profondità. Naturalmente lo stato del forno dipende da ciò che avete cucinato dentro: ad esempio, i cibi molto grassi, durante la loro cottura, producono schizzi un po' dappertutto, mentre cibi che contengono pochi grassi, generalmente non schizzano e rispettano di più l'elettrodomestico.

47

Tuttavia, evitate di utilizzare i prodotti tradizionali in commercio, in quanto sono poco naturali e non sempre effettivamente efficaci. Se il vostro forno non è eccessivamente sporco, strofinate semplicemente la metà di un limone sulle pareti in modo da sgrassarle, deodorarle e risciacquarle poi con sola acqua tiepida, avendo cura di asciugare il tutto con un panno in micro fibra. Inoltre, fate attenzione a non utilizzare spugne abrasive, potenzialmente pericolose per le pareti del forno, in quanto rimuovono la parte antiaderente grattandola via con lo strofinamento. Potete invece utilizzare pagliette e spugne morbide per le griglie asportabili in acciaio.

Continua la lettura
57

Se il vostro forno è invece particolarmente sporco, con croste di residui di cibo e molto grasso sulle pareti, la cosa migliore da fare è quella di preparare all'interno di una bacinella, una soluzione composta da aceto bianco e acqua tiepida con queste proporzioni: 3 parti di aceto e 1 di acqua.
Procedete con una spugna morbida ben imbevuta della soluzione appena preparata, tamponando ed insistendo maggiormente sulle incrostazioni. Infine, lasciate agire un paio di minuti e ripetete l'operazione, risciacquando solo con acqua tiepida e asciugando il tutto con un panno in micro fibra.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le sedie in ecopelle

Economia Domestica

10 consigli per usare al meglio il Bimby

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come combattere gli acari della polvere

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne