Come pulire il forno dalla plastica bruciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita a tutti di fare degli errori in cucina. Ad esempio possiamo aver messo un contenitore di plastica dentro il forno acceso. Naturalmente la plastica si è fusa e si è appiccicata per bene alla superficie. La puzza di plastica e il fumo sarà sicuramente insopportabile, ma il problema maggiore è che risulta pericoloso per la salute. Non possiamo infatti cuocere nulla in un forno con la plastica così bruciata. Quello che metteremo verrà inevitabilmente contaminato e non potremo mangiarlo. Dobbiamo quindi pulire il nostro forno dalla plastica sciolta sul fondo. Se però proviamo a toglierla noteremo che è troppo incrostata per i metodi abituali. Occorre un lavoro più approfondito e specifico. Vediamo quindi come pulire il nostro forno dalla plastica bruciata.

28

Occorrente

  • ammoniaca
  • panno
  • spugnetta abrasiva
  • succo di limone
38

Prima di iniziare il lavoro dobbiamo prendere delle precauzioni. Infatti andremo a lavorare con degli agenti chimici pericolosi per la nostra salute, soprattutto se inalati. Apriamo porte e finestre per lasciar aerare il locale, sia mentre lavoriamo che dopo. Inoltre dobbiamo assolutamente utilizzare dei guanti e una mascherina. Infatti l'ammoniaca non deve entrare in contatto con la nostra pelle né dobbiamo respirarla.

48

Vediamo ora come rimuovere la plastica bruciata e liberare il nostro forno. Spegniamo il forno e aspettiamo che la plastica sia completamente fredda. Prendiamo un panno e immergiamolo nell'ammoniaca, quindi strizziamolo molto bene. Appoggiamo il panno sulla plastica e lasciamolo così. Usciamo dalla stanza e facciamo passare almeno 15 minuti. Ricordiamoci di lasciare le finestre ben aperte mentre l'ammoniaca agisce.

Continua la lettura
58

Una volta passati i 15 minuti togliamo il panno con l'ammoniaca. Prendiamo una spugnetta abrasiva e strofiniamola sulla superficie incrostata con la plastica. Se non riusciamo a rimuovere la plastica in questo modo aiutiamoci con un raschietto. Se c'era tanta plastica è possibile che non riusciremo a rimuoverla del tutto alla prima passata. Quindi ripetiamo l'operazione a partire dal panno con l'ammoniaca sopra la plastica rimasta.

68

È possibile che nel forno rimanga un fortissimo odore di ammoniaca. Anche in questo caso è bene pulire perché non è affatto salutare. L'ammoniaca infatti potrebbe contaminare quello che cuociamo nel forno. Mettiamo quindi dentro al forno una ciotola con acqua e succo di limone in parti uguali. Riscaldiamo per un minuto e lasciamo la ciotola dentro al forno chiuso per almeno due ore.

78

Se l'odore di plastica sciolta o di ammoniaca persiste utilizziamo dell'acqua calda. Riempiamoci una teglia e inseriamola nel forno. Accendiamo al massimo della temperatura attivando il grill e la ventilazione. Lasciamo così per circa un quarto d'ora. Quindi spegniamo il forno e lasciamolo aperto. Ripetiamo l'operazione finché l'odore sgradevole non sarà sparito.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene buttare direttamente il panno e la spugnetta utilizzati con l'ammoniaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Pulizia della Casa

Come pulire una padella bruciata

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come Rrimediare agli errori da stiratura

Economia Domestica

5 posti in casa dove usare il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito