Come pulire il forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza dubbio: comodo, veloce, indispensabile e amico di tutti i giorni, il microonde è ormai entrato a far parte degli elettrodomestici del quale quotidianamente non possiamo fare a meno. Scaldando cibi ricchi di condimenti è inevitabile che i vapori lascino unto e cattivi odori sulle pareti del forno, senza contare le eventuali incrostazioni che, se non rimosse immediatamente, possono diventare difficili da eliminare al successivo intervento di pulizia. Vediamo di usare prodotti naturali, non aggressivi, visto che trattasi di un elettrodomestico a stretto contatto con il cibo. Adesso lasciamoci consigliare da questa guida per sapere come pulire il forno a microonde.

28

Occorrente

  • Un bicchiere o contenitore di vetro (o una scodella per microonde)
  • Acqua Aceto di vino (o succo di limone o detersivo per i piatti)
  • Spugna (o panno in microfibra)
38

Per prima cosa bisogna smontare il piatto in vetro, che ormai tutti i forni a microonde hanno e, lo si lava con acqua calda e detersivo per piatti dando un ultimo risciacquo con aceto. Poi, prendiamo
un contenitore e lo riempiamo per metà con acqua, a cui aggiungiamo quattro cucchiai di aceto di vino (o il succo di un limone o un detersivo per i piatti anche) e si posiziona il contenitore all'interno del forno.

48

A questo punto, chiudiamo il forno ed avviamolo ad una potenza medio alta per 4 - 5 minuti. Quando il forno si spegnerà, aspettiamo qualche istante prima di aprirlo: in tal modo il vapore permetterà allo sporco incrostato di ammorbidirsi aderendo completamente alle pareti interne. Il momento in cui il forno si darà raffreddato, apriamo lo sportello e puliamo con la spugna tutte le superfici (lo sporco dovrebbe togliersi facilmente).

Continua la lettura
58

Quando il grasso delle superfici si sarà completamente sciolto, sciacquiamo e strizziamo bene la spugna, poi ripassiamola un l'ultima volta: Un ottimo risultato si ottiene asciugando il tutto con un panno in microfibra. Ci vorranno pochi minuti come abbiamo visto per ottenere un forno a microonde pulito, igienizzato e soprattutto con un buon odore di pulito se eseguiamo scrupolosamente i metodi di pulizia.

68

SUGGERIMENTI:
-copri il cibo quando lo riscaldi (con appositi coperchi da microonde), Per mantenere il forno a microonde pulito.
-Pulisci il tuo forno a microonde almeno una volta la settimana, se vengono cotti dei cibi molto grassi.
-Il rischio principale che si corre quando si utilizzano dei composti chimici, è che possano rimanere dei residui di detersivo all'interno del forno, i quali potrebbero contaminare i cibi durante la cottura. Per questo, è consigliabile affidarsi, nella maggior parte dei casi, ai prodotti naturali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde