Come pulire il fondo di un acquario

L'amore per i pesci si trasforma molto spesso in un acquario dai mille colori e pesci variegati. Stiamo parlando dell'acquariofilia, un hobby molto bello e divertente. Ma, come ogni cosa, richiede dedizione e tempo per la cura e manutenzione.

In questa guida ci occuperemo di come pulire il fondo di un acquario per garantire lunga vita ai suoi abitanti. Lo strato di sporco che si accumula col tempo, può essere difficile da rimuovere se non si seguono consigli di base. Noi andremo a chiarire proprio questi aspetti fondamentali. Scopriamo insieme come fare.

Come pulire la friggitrice ad aria incrostata

VEDI ANCHE

Come pulire la friggitrice ad aria incrostata

Occorrente

  • Teli di plastica
  • Aspiratore per acquari
  • Spugne
  • Retino

Preparare l’ambiente

Prima di vedere modalità e prodotti per pulire il fondo di un acquario, prepariamo il giusto ambiente. Ovviamente questo dipenderà dalla grandezza della vasca e dal tempo che occorre per pulirla interamente.

Se abbiamo un giardino, troveremo poche difficoltà. Basta metterci sull’asfalto o sull’erba in una bella giornata di sole. Le cose cambiano se viviamo in appartamento. In questo caso è meglio metterci in bagno o in una vecchia vasca. Ad ogni modo, mettiamo a terra un telo di plastica per evitare di bagnare e sporcare. Procuriamoci anche delle spugne ed un aspiratore per acquari.

Come pulire la macchina del caffè

VEDI ANCHE

Come pulire la macchina del caffè

Come pulire il fondo dell’acquario

Continuiamo la nostra guida su come pulire il fondo di un acquario. Con un retino mettiamo i pesci in un’altra vaschetta in modo che siano al sicuro durante il procedimento. Di solito non occorre svuotarlo interamente ma solo di un terzo. Per un acquario di 300 litri, basta levare circa 200 litri e procedere al lavaggio. Smuoviamo il fondo in modo che lo sporco venga a galla da solo.

Dopodiché possiamo procedere al lavaggio vero e proprio che vedremo nel prossimo passo. Nel frattempo, passiamo anche la sugna sui vetri in modo da eliminare lo sporco presente. Non usiamo alcun genere di saponi o detergenti. Le tracce non lavate accuratamente potrebbero far morire i nostri amici!

Scegli l’aspiratore giusto

Eccoci al passo decisivo su come pulire il fondo di un acquario. Muniamoci di un aspiratore abbastanza potente e grande. Eseguiamo la pulizia completa partendo dagli angoli e dirigendoci verso il centro. Solo cosi saremo sicuri di raccogliere al meglio tutto lo sporco. I movimenti dovranno essere lenti e circolari in modo da favorire la corretta aspirazione delle impurità.

Ovviamente, se l’acquario è grande, ci vorrà un po’ di tempo. Se eseguiremo questo procedimento alla lettera, saremo avvantaggiati le prossime volte. Una volta scoperto come pulire il fondo di un acquario, non ci resta che mettere l’acqua pulita, i nostri pesciolini ed il loro mangime preferito!

Come pulire un divano in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle

Consigli

  • Eseguiamo questa operazione una volta al mese a seconda del nostro sistema di pulizia
  • Non usiamo prodotti chimici e dannosi per pulire la vasca
  • Usiamo sempre acqua adeguata a seconda dei pesci dell’acquario
  • Non usare acqua troppo fredda o calda
Riproduzione riservata