Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per stirare i tessuti in maniera impeccabile, il ferro da stiro deve rimanere sempre perfettamente liscio e privo di ogni piccola traccia di sporco. Comunque con il passare del tempo, per le formazioni di calcare, le parti in acciaio possono presentare zone ruvide o striature appiccicose. Per cui serve procedere ad una sorta di manutenzione al nostro ferro da stiro, per allungarne soprattutto la vita.
In commercio è possibile trovare appositi prodotti. Generalmente si tratta di elementi piuttosto inquinanti. Infatti è piuttosto importante utilizzare prodotti del tutto naturali e non inquinanti. Leggete i prossimi passi e troverete qualche utile suggerimento su come pulire il ferro con metodi naturali, senza sprechi e senza inquinare.

27

Occorrente

  • acetobianco e acqua distillata in uguali quantità, bicarbonato di sodio, acqua, (se serve, poco sale fine), succo di limone, straccetti morbidi.
37

Probabilmente è accaduto a tutti almeno una volta di stirare un indumento delicato o sintetico a temperatura molto alta e quindi inadatta. Solitamente è proprio questo il motivo per cui spesso si formano sulla piastra quei fastidiosi depositi bruciati noiosi da togliere. Per eseguire una corretta pulizia, meglio evitare preparazioni chimiche. Queste possono irritare le vie respiratorie. Vediamo, quindi, come creare due preparazioni completamente naturali. Una pasta composta semplicemente da acqua e bicarbonato e una soluzione ottenuta con un misto di acqua e aceto. Quindi prodotti non solo facilmente reperibili e presenti nelle nostre case, ma anche piuttosto economici e soprattutto del tutto naturali.

47

Procedete così: per distruggere i depositi di calcare sul fondo del serbatoio, inseritevi una miscela di acqua distillata mista ad aceto bianco. Quindi lasciatela agire per circa mezz'ora, poi accendete il ferro ed eliminate tutto il liquido tramite la fuoriuscita di vapore. Con questo sistema le incrostazioni calcaree se ne andranno.

Continua la lettura
57

Fate raffreddare il ferro oppure agite quando esso è ancora caldo. Comunque non tanto da potervi bruciare. Quindi mettete una certa quantità di pasta su un panno morbidissimo, come un vecchio asciugamano o uno strofinaccio di cotone. A questo punto passatelo sull'acciaio da pulire. Insistendo ovviamente sulle aree maggiormente sporche o segnate dal calcare. Se serve, ripetete l'operazione. Avendo però cura di non usare pagliette o spugne abrasive, che potrebbero rigare l'acciaio. Eventualmente, mettete sul panno un pizzico di sale fine. Dopo aver trattato accuratamente l'intera superficie, asportate ogni residuo rimasto sull'acciaio con uno straccetto bagnato. Poi mettete un cucchiaio di succo di limone su un batuffolo di cotone e proseguite il lavoro strofinando bene la piastra. Procedete inumidendola con poca acqua, quindi asciugatela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • abituatevi sempre a pulire il ferro dopo ogni utilizzo semplicemente passandolo ancora caldissimo su uno straccio pulito e inumidito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare i pantaloni

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come stirare le magliette paint

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie