Come pulire il divano in stoffa

1/5 – Introduzione

Uno degli elementi d’arredo contenenti migliaia d’acari, è il divano, che allo stesso tempo è il luogo su cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero. Per evitare quindi l’insorgere di allergie, è inevitabile prendere dei provvedimenti riguardo la pulizia del divano. Ecco una guida che vi spiegherà come pulire la stoffa del divano.

2/5

La prima cosa da considerare è se il divano è rivestito di un fodero; in tal caso il procedimento sará abbastanza semplice: se il materiale che riveste il divano è di cotone o misto è possibile lavar lo a 40 gradi. Una volta lavato stendere il fodero del divano in modo tale che non sia esposto direttamente ai raggi solari per evitare la formazione di aloni. Se il fodero è di seta o di qualsiasi altro materiale delicato, la cosa più saggia da fare è quella di portare il fodero alla lavanderia dove verrà lavato a secco e stirato. Dopo aver pulito il fodero pulite, per una maggiore igiene, il divano con l’aspirapolvere facendo attenzione alle briciole che ci potrebbero essere tra i cuscini del divano.

3/5

Se invece il divano non ha il fodero l’unica cosa che rimane da fare è lavarlo a secco. Per farlo è sufficiente sfregare bene la polvere dello shampoo sul divano. Per togliere ancora meglio i residui si potrebbe utilizzare un’aspirapolvere. Per avere un prodotto ancora migliore si potrebbe cedere alla lavanderia che sarebbe peró molto costosa.

4/5

Se a casa invece abbiamo un normale divano dal rivestimento classico in velluto, per pulirlo bisognerebbe scaldare della crusca nel forno, spargerla su tutto il divano e in particolare su tutto il velluto e con una spazzola strofinare oppure per un risultato migliore utilizzare l’aspirapolvere.

5/5

Per non ripetere spesso questi procedimenti molto dispendiosi è importante che si pulisca frequentemente il divano con l’aspirapolvere almeno una volta a settimana. Se inoltre a casa ci sono anche degli animali è sconsigliabile la pulizia integrabile del divano che andrebbe fatta solo una volta l’anno. Magari dopo aver pulito integralmente un divano è possibile utilizzare un copri divano in vendita a qualsiasi prezzo in tutti i negozi di casalinghi: esistono svariati colori e temi e tengono pulito il proprio divano. Per pulire un copri divano, il processo è simile alla pulizia del fodero del divano di cotone (che viene messo a 40 gradi in lavatrice), in questo modo potremo sempre avere un divano con un bel copri divano moderno senza spendere molti soldi.

Riproduzione riservata