Come pulire il depuratore dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I depuratori d'acqua sono ormai sempre più diffusi nelle nostre abitazioni, perché ci rendono più comoda la vita facendoci risparmiare tempo, denaro e sforzo fisico. Infatti, con essi non sarà più necessario preoccuparci di riempire bidoni d'acqua o di acquistare delle confezioni: ci basterà mettere il bicchiere nell'apposito spazio del depuratore e pigiare il pulsante. Però, come tutti gli elettrodomestici da cucina, anche loro hanno bisogno di qualche piccola manutenzione. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire il depuratore dell'acqua in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo articolo per scoprire come fare. Buon lavoro.

26

Occorrente

  • Compressore
  • Ago
  • Ferro filato
36

Sostituire i filtri

In tutti i sistemi di depurazione è di fondamentale importanza sostituire i filtri dove l'acqua passa, per perdere le eventuali sostanze di scarto che nel tempo potrebbero fare male al nostro organismo (calcare, eventuali metalli pesanti ecc..). Oltre a questa normale procedura è buona regola detergere internamente tutto l'apparecchio, smontandolo delle sue parti ove è possibile (rubinetto, sedi filtri, ecc..). Per pulire il nostro depuratore d'acqua bastano delle semplici procedure, che possiamo effettuare personalmente, senza l'ausilio di personale qualificato.

46

Staccare la corrente e smontare l'apparecchio

Per iniziare dobbiamo chiudere il passante generale dell'acqua. A questo punto premiamo il pulsante per far svuotare tutto il circuito, stacchiamo la corrente, rimuoviamo i filtri e smontiamo l'estremità del rubinetto che contiene a sua volta un'ulteriore filtrino. Adesso estraiamolo e con l'aria compressa o con un ago, liberiamo gli spazi da eventuali residui. Smontiamo poi il tubo principale e puliamolo con uno spazzolino adatto per eliminare qualunque residuo che si possa attaccare alle pareti (o se necessario sostituiamolo). Sciacquiamo, infine, il tutto e passiamo a pulire gli attacchi dei filtri utilizzando uno spazzolino morbido e una spilla per le parti più piccole. Ora rimontiamo il tutto, apriamo l'acqua e facciamo ricaricare il circuito (prima di tornare al normale utilizzo, lasciamo correre l'acqua per un paio di minuti).

Continua la lettura
56

Pulire un dispenser

Per quanto concerne i sistemi a "dispenser" (simili ad una macchinetta da caffè), la procedura rimane più o meno la stessa, con la sola differenza che esso non ha un rubinetto esterno, ma un foro disposto al centro da dove correrà l'acqua. Per poterlo pulire dobbiamo munirci di un pezzo di ferro filato (non troppo spesso) e senza forzare, arrivare dentro, in profondità. Anche in questo caso, al termine, facciamo correre l'acqua un paio di minuti prima di adoperare l'apparecchio. Possiamo, comunque, eseguire questo processo al momento della sostituzione del filtro per evitare un doppio lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compriamo solo depuratori a norma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato

Pulizia della Casa

Come pulire il rubinetto

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa