Come Pulire Il Cristallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cristallo è un materiale che raccoglie la polvere, sia che si trovi in bella mostra, sia che si trovi esposto dentro una vetrina o appeso al soffitto come lampadario.
Il cristallo dovrebbe brillare in ogni sua forma che può essere un vaso, un centrotavola o un bicchiere. Se avete un servizio di bicchieri, prima di apparecchiare la tavola per gli ospiti, dovete controllare controluce che siano impeccabili. Ciononostante la corretta tecnica per la pulizia del cristallo non è così banale.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire il cristallo.

26

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Detergente neutro
  • Aceto bianco
  • Panno morbido in cotone
36

Per pulire il cristallo preparate una soluzione di acqua tiepida in cui versare un detergente neutro e dell'aceto bianco. L'aceto bianco serve per rendere il cristallo più brillante e lucente. I contenitori di cristallo vanno lavati accuratamente prima e dopo ogni uso, riempendo gli stessi con la medesima soluzione di acqua tiepida. Utilizzate per il lavaggio una spugna o una spazzola apposita per girare internamente nell'oggetto in cristallo, svuotate e risciacquate con acqua calda pulita. Per l'asciugatura dovrete attrezzarvi con un panno morbido, privo di lanugine. È preferibile una pezza di cotone, che sia assorbente, ma che non lasci pelucchi che possono rimanere attaccati alla superficie del cristallo o creare antiestetiche striature.

46

Non tutti i contenitori in cristallo presentano un'apertura larga che facilita il lavaggio. Se la bocca è stretta e non ci passa una spugna o una spazzola, dovrete riempire il contenitore a metà con la soluzione di acqua, detergente neutro ed aceto. Agitate con forza, in modo che la miscela pulisca bene l'interno del contenitore. Inoltre, se il cristallo presente un alone che non viene via, aggiungete qualche chicco di riso per sbattere contro le pareti mentre mescolate con forza. Infine, svuotate e risciacquate con acqua calda pulita.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui l'oggetto in cristallo abbia decorazioni scavate nella parte esterna, queste possono raccogliere residui di polvere che si depositano nelle fessure, creando solitamente un effetto grigiastro. Dovrete attrezzarvi con uno spazzolino dalle setole morbide, inumidirlo nella soluzione di acqua, detergente ed aceto e spazzolare con delicatezza negli intagli del cristallo, facendo attenzione a non graffiarlo.
Per ultimare la pulizia del cristallo, effettuate un risciacquo accurato, lasciate scolare e procedete all'asciugatura finale con il panno di cotone, passando più volte, controllando controluce e lasciando il cristallo brillante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come arredare il bagno con il cristallo

Pulizia della Casa

Come Non Tagliarsi Raccogliendo I Cocci Di Vetro O Di Cristallo

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una vetrina in cristallo

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo