Come pulire il corallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo pulire qualcosa dobbiamo tener conto di moltissimi fattori. Infatti le procedure di pulizia di un oggetto possono nascondere tantissimi ostacoli i quali però devono essere aggirati, basta conoscere le giuste procedure e le giuste metodiche così da ottenere dei risultati soddisfacenti in tempi piuttosto rapidi. In questa guida vedremo più nello specifico come eseguire i lavori di pulizia su un determinato tipo di materiale davvero molto particolare, usato il più delle volte come ornamento. Vedremo infatti come poter pulire il corallo.

24

La pulizia del corallo può avvenire utilizzando come detergente qualsiasi soluzione purché non sia troppo acida e corrosiva. Tra i prodotti naturali disponibili, il migliore è l'ammoniaca, che va però diluita al cinquanta percento con l'acqua. L'applicazione sul corallo avviene immergendo quest'ultimo in un recipiente di plastica, lasciandolo in ammollo per almeno venti minuti. Trascorso tale tempo, il corallo va sciacquato con abbondante acqua fredda; poi, con un bastoncino di legno di sambuco opportunamente spuntato, si agisce negli interstizi rimuovendo lo sporco che nel frattempo da solido è diventato molle e melmoso. Infine, con un batuffolo di ovatta imbevuto nell'alcool, si provvede a rimuovere definitivamente i residui di sporco.

34

Per la lucidatura, utilizzare un panno di lana e della cera solida per la procedura manuale, oppure con un trapano con spazzola rotante. Quando un oggetto in corallo è particolarmente opacizzato o sporco, per rimediare si può anche intervenire con della pasta leggermente abrasiva. In commercio ne esistono alcune specifiche, ma si possono realizzarle anche in casa utilizzando della paraffina solida, a cui mescolare una buona dose di bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
44

Ottenuta una crema consistente, applicarla su tutta la superficie del corallo con un pennello e lasciarla in posa per circa un'ora. Successivamente, con uno spazzolino, rimuovere la pasta in eccesso e con uno panno di lana pulire l'oggetto attraverso lo strofinio. Con quest'ultima procedura, il corallo diventa lucido grazie alla cera naturale presente nella paraffina e nel contempo vengono rimossi graffi e sporco, poiché il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassante e detergente. A questo punto non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto è stato esposto nei passaggi di questa guida. Vi auguro quindi buon lavoro per la vostra pulizia del corallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come verniciare una parete multicolor

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Arredamento

Come arredare Una Stanza Da Letto In Stile Marino

Arredamento

Come arredare una casa sulla spiaggia

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Arredare con il colore nero

Arredamento

Come Scegliere Il Copri Carrello Da Cucina

Arredamento

Come dipingere la cameretta dei bambini