Come Pulire Il Camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, se siamo proprietari di una casa, di dover eseguire delle pulizie dei vari ambienti che la compongono e per farlo dovremo necessariamente utilizzare dei prodotti e degli strumenti adatti alla varie superfici, per evitare che questi si possano rovinare. Se siamo alle prime armi con il mondo della pulizia, potremo imparare tutte le varie tecniche per riuscire ad avere la nostra abitazione sempre perfettamente pulita, semplicemente seguendo tutte le indicazioni che potremo facilmente reperire nelle moltissime guide presenti su internet. In questo modo potremo effettuare le pulizie dei vari ambienti della nostra abitazione senza correre il rischio di utilizzare prodotti che possano danneggiare i nostri arredi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente il nostro camino.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Olio di lino
  • Acquaragia
  • Spazzola morbida
  • Olio rosso
  • Cera per marmo
35

Le operazione fondamentali da compiere per la manutenzione del nostro camino sono tre: l'eliminazione della cenere, la pulizia della canna fumaria e delle superfici.
Per avere un buon tiraggio infatti il camino deve essere pulito dalla cenere e per asportarla servirà una paletta e una scopetta. Solleviamo dunque la griglia del focolare, oppure estraiamo l'apposito cassettino al di sotto. Poi prima di rimettere tutto a posto diamo una spazzata con lo scopino o aspiriamo con la bocchetta larga dell'aspirapolvere.
Bisogna ricordare che gli accessori del camino debbono essere puliti periodicamente, passandoli prima con la carta vetrata finissima per togliere le eventuali tracce di ruggine e poi ungendoli con olio di lino e acquaragia mescolati in parti uguali.

45

Per la pulizia della canna fumaria, possiamo iniziare compiendo un'operazione di prevenzione dalle ostruzioni, che sarà di grande utilità. Se la canna fumaria è ostruita rischiamo infatti seri problemi, non solo infatti questa getterà del fumo all'interno della nostra casa, ma potremmo rischiare che scoppi un incendio. Per questo dobbiamo acquistare dei prodotti che troviamo in commercio e che devono essere semplicemente aggiunti al legno mentre brucia affichè facciano il loro effetto.

Continua la lettura
55

Anche l'esterno del camino va pulito spesso, affinché la fuliggine non si accumuli. Le parti in muratura li spolveriamo con una spazzola morbida oppure con l'aspirapolvere. Il marmo e i mattoni si puliscono invece come i pavimenti di uguale materiale, è pur consigliabile passarli periodicamente con la cera per preservarli dalle macchie di unti. Le travi di legno lucidiamole con olio rosso per mantenerle pulite ed evitare che si secchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Esterni

Canne fumarie: caratteristiche, dimensioni e normative

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico