Come pulire il bollitore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bollitore è un elettrodomestico che permette di avere sempre a disposizione acqua calda. Consente di preparare in poco tempo tè, tisane e bevande calde di vario genere. Chi lo usa regolarmente e con una certa frequenza, sa bene con quanta velocità si formi il calcare sue pareti. Quando l'acqua si riscalda infatti, i minerali che sono contenuti in essa, causano la formazione di incrostazioni. È bene eliminare il calcare prima che si accumuli. Quest'ultimo, oltre a compromettere la funzionalità del bollitore, aumenta i tempi per raggiungere il punto di ebollizione. Ne viene da sé che si incrementa il dispendio di energia. A tal proposito, in questa guida, illustreremo come pulire e disincrostare il bollitore. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, qualche consiglio utile su come prolungarne la durata ed ottimizzarne l'utilizzo.

27

Occorrente

  • Acido citrico
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Spugna
37

La prima cosa che dovete fare per pulire il bollitore, è quella di procurarvi dell'acido citrico. Si tratta di una sostanza che si presenta sotto forma di sale. È perfetta per procedere alla totale rimozione del calcare dal vostro bollitore. Potete acquistarlo sia in farmacia che nei negozi specializzati nella vendita di generi enologici. Il prezzo varia parecchio a seconda della quantità che si acquista. È un prodotto ecologico, totalmente inodore ed è utile per la pulizia della casa in generale. Si scioglie molto facilmente in acqua, quindi risulta perfetto per questo tipo di intervento.

47

Per eliminare il calcare, dovete mettere all'interno del bollitore un cucchiaio di acido citrico. Se le incrostazioni sono resistenti, aggiungetene un altro. Riempire il recipiente di acqua e portate ad ebollizione. Al termine della bollitura, non svuotate il bollitore, ma lasciate agire la soluzione. Per una pulizia efficace, sarà necessaria almeno un'ora. Trascorso tale tempo, risciacquate bene. Rimuovete, con l'aiuto di una spugnetta, i residui di sporco. Vedrete che si staccheranno molto facilmente senza dover insistere particolarmente sulle varie zone del bollitore.

Continua la lettura
57

In alternativa all'acido citrico, potete impiegare dell'aceto bianco per pulire il bollitore. È sicuramente più economico ed è sempre disponibile in dispensa. In questo caso, avrete bisogno di una maggiore quantità di prodotto. Anche i tempi di azione saranno più lunghi. Riempite il bollitore per tre quarti con acqua e fatela bollire. Spegnetelo ed aggiungete l'aceto fino a raggiungere il livello massimo di liquido. Lasciate agire la soluzione per tutta la notte, poi risciacquate. Riempite con acqua pulita e fate bollire nuovamente. Ripetete l'operazione fino ad avere eliminato dal bollitore le tracce di calcare e l'odore dell'aceto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non tollerate gli odori forti, evitate l'uso dell'aceto.
  • Il bollitore deve essere pulito almeno una volta al mese se si utilizza acqua dura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Metodi per decalcificare un bollitore

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore in plastica

Economia Domestica

Come utilizzare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Economia Domestica

Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera