Come pulire il barbecue in muratura

  • 14 12 2016

1/5 – Introduzione

Per chi possiede uno spazio in giardino e desidera decorarlo, rendendolo al contempo più funzionale, il barbecue in muratura è un’ottima soluzione. Oltre al piacere di cucinare all’aperto, non avrete mai il problema del fumo, sia per dispersione naturale, sia perché la canna fumaria ne evita lo spiacevole perdurare nell’aria. Ecco dunque, che nella seguente guida, potremo notare insieme sicuramente, che sarà composta soltanto da qualche brevissimo passaggio, ma allo stesso tempo molto semplice, in maniera tale da permettervi di poter eseguire l’operazione, in maniera molto banale, vi spiegheremo passo dopo passo come pulire il barbecue in muratura. Ecco dunque come fare, andiamo a vedere insieme come.

2/5 Occorrente

  • paletta di metallo, pennello, spazzola di metallo, paglietta di ferro

3/5

Se il barbecue è a legna o carbonella, deve essere mantenuto costantemente pulito. La prima cosa da fare ad utilizzo ultimato e quando la griglia si è ormai raffreddata, è rimuovere con una paletta di metallo i residui di carbone e della legna. Successivamente eliminate accuratamente la cenere in eccesso, aiutandovi con un pennello; questo procedimento non solo lascia respirare il barbecue, ma evita che il vento ne disperda le ceneri in tutta la nostra abitazione, per non parlare di tutto il terreno circostante a noi.

4/5

La griglia o la piastra di cottura richiedono un’attenzione maggiore, soprattutto se fate utilizzo massiccio di salse e condimenti grassi. Pulire la griglia può risultare un compito noioso e lungo, per questo è fortemente consigliabile prendere l’impegno dopo ogni utilizzo. A questo proposito è utile usare sulla superficie (quando la griglia è ancora calda), una spazzola di metallo. Potete poi procedere ad una pulizia più accurata facendo uso di una paglietta di ferro. Durante queste operazioni è indicato utilizzare l’acqua calda. Molte persone impiegano anche dei detergenti, solitamente in gel.

5/5

In alternativa, per pulire la griglia in modo semplice, veloce e naturale, è consigliato riscaldarla sulla carbonella incandescente, per una ventina di minuti o addirittura anche una trentina sarebbe ideale; in questo modo, le incrostazioni e lo sporco ostinato si scioglieranno rapidamente, rendendo la pulizia dell’attrezzo più agevole. Con una spazzola per barbecue dalle setole metalliche, togliete via i residui di cibo. Poi, piegate in quattro un foglio di carta assorbente da cucina ed immergetelo nell’olio aiutandovi con un paio di pinze, passatelo sulla griglia, facendo attenzione a non bagnare la carbonella.

Riproduzione riservata