Come pulire il barbecue a carbonella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La grigliata all'aperto è una gioia per i buongustai; la pulizia del barbecue, invece, lo è molto meno. La manutenzione ordinaria è indispensabile sia per mantenere il barbecue in buono stato che per garantire una migliore cottura degli alimenti. Una griglia sporca può contaminare il cibo e fa attaccare le carni più tenere. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice e preciso, come è possibile pulire il barbecue a carbonella in modo semplice, veloce e senza l'utilizzo di prodotti chimici. Alcune persone preferiscono utilizzare i detersivi specifici, ma lo sgrassatore o la candeggina su superfici incandescenti alterano il sapore dei cibi. Nella guida si danno dei consigli sulla pulizia del barbecue con l'olio d'oliva o di semi.

24

Il metodo per pulire il barbecue suscita opinioni abbastanza controverse. Se si decide di pulire la griglia in modo semplice, veloce e naturale bisogna farla scaldare sulla carbonella incandescente per circa 20/30 minuti Così facendo le incrostazioni e lo sporco ostinato si sciolgono rapidamente e l'attrezzo si può pulire agevolmente. Con una spazzola per barbecue dalle setole metalli si devono togliere i residui di cibo. Successivamente bisogna piegare in quattro un foglio di carta assorbente da cucina ed immergerlo nell'olio (d'oliva o di semi), utilizzando un paio di pinze. In seguito bisogna passarlo sulla griglia, facendo attenzione a non bagnare la carbonella in quanto si possono provocare delle pericolose fiammate.

34

L'olio aiuta a proteggere la griglia del barbecue dalla ruggine ed allo stesso tempo non fa attaccare le carni. Se si ritiene necessario è opportuno passare una seconda volta la spazzola dalle setole metalliche ed attendere circa 48 ore per far raffreddare la carbonella. Successivamente si deve avvolgere nella carta stagnola. A questo punto è consigliabile gettarla in un bidone di metallo o un secchio per evitare il contatto con fonti infiammabili (benzina, acetone, carta oppure segatura).

Continua la lettura
44

Se si ha la necessità di far raffreddare velocemente la carbonella è preferibile avvolgerla nella carta alluminio. Poi, bisogna immergerla nell'acqua prima di riporla in un contenitore. È consigliabile tenerla lontano da materiali infiammabili. Se si decide di lasciare il barbecue a carbonella all'aperto è opportuno coprirlo con un telo. In questo modo si protegge da: pioggia, freddo, ruggine: inoltre, si evita che insetti ed animaletti vari si intrufolano dentro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come scegliere un barbecue

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Economia Domestica

Barbecue: regole e consigli su come utilizzarli

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia del barbecue

Esterni

Idee per l'arredo del giardino