Come pulire il bagno senza detersivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutte le stanze di casa, anche il bagno necessita di un'accurata pulizia per una questione di igiene e di ordine. Per evitare di utilizzare i soliti detersivi pieni di miscugli chimici che si trovano in commercio nei vari negozi di casalinghi o nei supermercati che fanno molto male all'ambiente, è possibile pulire il bagno anche con delle alternative davvero valide ed efficaci in grado di sgrassare ed igienizzare qualsiasi superficie alla perfezione. Eccovi di seguito  qualche consiglio su come poter procedere.

27

Occorrente

  • Limone
  • sale
  • aceto
  • amuchina
  • candeggina
  • acqua calda
37

Evitare di utilizzare i prodotti commerciali

Il bagno è una delle stanze di casa da pulire almeno a giorni alterni, se la famiglia è numerosa. I prodotti che si trovano in vendita nei supermercati contengono delle sostanze chimiche spesso tossiche e corrosive che possono causare l'opacità dei vari pezzi del bagno (rubinetti, lavandini, marmi, mattonelle, ecc.). Per utilizzare delle alternative valide alla pulizia del nostro bagno senza rovinare nulla, potremmo servirci di alcuni prodotti e alcune miscele davvero efficaci.

47

Disinfettare usando il limone, il bicarbonato e l'aceto

Per disinfettare il nostro bagno di casa, creiamo una miscela di limone e acqua e strofiniamo il water e il bidet per una pulizia completa. Possiamo anche passare mezzo limone su tutti i rubinetti del bagno per eliminare ogni macchia creata dal calcare e far risplendere nuovamente i nostri rubinetti. Un altro impacco efficace è quello composto da sale, limone e bicarbonato, per disincrostare le parti più sporche e annerite dall'accumulo di muffa o calcare anche all'interno della doccia, sul piatto doccia, sul vetro e sulle mattonelle che rivestono il bagno. Con acqua calda e aceto bianco possiamo lavare non solo i sanitari ma anche tutti i pavimenti e ciò contribuirà a dare brillantezza, pulito e ad evitare lo sprigionarsi di cattivi odori.

Continua la lettura
57

Usare l'amuchina e la candeggina

Anche l'amuchina è un ottimo disinfettante per il bagno ed è in grado di igienizzare sia il water che il bidet rimuovendo la presenza di batteri e sporcizia. Versiamo un bicchiere di amuchina all'interno del water per un paio d'ore e strofiniamo successivamente con lo scopino il suo interno e, con una pezza in microfibra, le parti esterne. Per una miscela un po' più aggressiva, mescoliamo anche un pizzico di candeggina all'acqua calda e del succo di limone e otterremo uno sgrassatore fai da te davvero potente che lascerà non solo pulizia nel bagno ma lo renderà splendente e profumato. Con questi detersivi fai da te creati principalmente con prodotti naturali, potremo comunque pulire il bagno di casa spendendo poco e ottenendo ottimi risultati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come pulire un rubinetto

Pulizia della Casa

5 modi per prevenire lo sporco del bagno

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

Rimedi contro il cattivo odore in bagno