Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le stufe a legna si trovano molto facilmente nelle case di campagna, o nelle zone in genere che si trovano ad alte latitudini, e che quindi presentano inverni particolarmente freddi. Queste, infatti, com'è noto, riscaldano l'ambiente abbastanza in fretta e soprattutto in maniera molto più intensa rispetto ai normali termosifoni. Nonostante ciò, per via della combustione del legno, il vetro temperato è molto soggetto a macchie di fuliggine nera, cosa che può apparire davvero poco estetica. Per ovviare a questo problema, nei successivi passi, vi spiegherò come pulire i vetri temperati delle stufe a legna nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Bacinella
  • Acqua
  • Detersivo per vetri
  • Spugna
  • Panno morbido
  • Spray per vetri
36

Innanzitutto, è necessario pulire il vetro con regolarità: come ogni altro oggetto, il motto è "poco e spesso". Risulta più facile e meno stressante pulire il vetro, o qualsiasi altra cosa, con regolarità, piuttosto che aspettare le incrostazioni o le macchie ostinate difficili da rimuovere. Nel caso specifico del vetro delle stufe a legna, più piccola si configura la bocca di fuoco, più velocemente il vetro tenderà a macchiarsi. La frequenza raccomandata per pulirlo è circa ogni due o massimo tre giorni. Ma come si puliscono i vetri temperati? Procuratevi dei materiali adatti per raschiare la superficie dello sporco, facendo bene attenzione che siano adatti per la pulizia del vetro, in quanto questo tende facilmente a graffiarsi.

46

Ad esempio, possono rivelarsi particolarmente utili in questo caso, dei vecchi fogli di giornale accartocciati ed utilizzati come pezze. Strofinate energicamente e lo strato di sporco più superficiale verrà rimosso senza problemi. Prima di effettuare questa operazione, ricordatevi di poggiare degli altri fogli o panni sotto la stufa, in modo da evitare di sporcare il pavimento. A questo punto, procuratevi anche una bacinella con dell'acqua molto calda, e detersivo. Per la scelta di quest'ultimo, potrete benissimo scegliere quello che utilizzate solitamente per la pulizia di vetri e specchi.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, con una spugna morbida, strofinate in maniera energica i vetri finché non avrete rimosso tutta la fuliggine presente. Una volta terminata l'operazione, asciugate il vetro con un panno morbido. Per quanto riguarda, infine, la parte esterna del vetro, basterà utilizzare un semplice spray per vetri per la sua pulizia. Terminate tutte le operazioni, vi ritroverete con entrambi i vetri puliti e splendenti, e potrete godervi, soddisfatti, il calore della stufa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Arredamento

Come scegliere la stufa a legna in ceramica

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica