Come pulire i vetri satinati delle porte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo delle porte che presentano dei vetri satinati, per pulirli è necessario adottare delle tecniche specifiche in grado di rimuovere lo sporco, senza far perdere la caratteristica strutturale che serve principalmente per occultare la visuale dall'esterno verso l'interno e viceversa. Nei passi successivi della guida, vediamo dunque come pulire questa tipologia di vetri con dei prodotti naturali.

25

Occorrente

  • Acqua e spugna
  • Panno pulito
  • Aceto bianco
  • Acido citrico
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzola di ottone
  • Solvente acrilico
  • Alcool
35

Usare un prodotto abrasivo

I vetri satinati in genere sono porosi e composti da una serie di microgranuli ottenuti direttamente nel corso della fusione, oppure creati con degli strumenti meccanici o manuali. Alcuni esempi sono rispettivamente i cosiddetti godroni, atti proprio a creare una superficie irregolare su una liscia, e le pietre di smeriglio che generano la suddetta porosità, rendendo il vetro satinato. Usare un prodotto abrasivo simile, serve dunque in entrambi i casi a massimizzare il risultato. Prima di pulire il vetro satinato è necessario rimuovere lo sporco con della semplice acqua, e poi constatare in base al tipo di incrostazione cosa usare successivamente.

45

Utilizzare dell'aceto bianco

Se lo sporco che si annida tra la superficie satinata di cui si compongono i vetri è di tipo oleoso, allora utilizzare acido citrico misto a bicarbonato di sodio è l'ideale; infatti, il primo serve a sgrassare e ad ammorbidire la macchia, mentre il secondo svolgendo una leggera azione abrasiva, lo rimuove a fondo. Dopo questo intervento con l'aiuto di una spugna bagnata in acqua, si provvede ad un abbondante risciacquo, prima di asciugare il tutto con un panno pulito. I vetri satinati che si trovano sulle porte della stanza da bagno, sono invece quelli che maggiormente tendono a subire delle incrostazioni di calcare, generato appunto dal vapore proveniente dall'acqua calda della doccia e della vasca, per cui volendo pulirli a fondo, si può utilizzare dell'aceto bianco. Lasciandolo in posa per pochi minuti, basta poi ripulire la superficie satinata del vetro con una spugna asciutta, ed infine con un panno pulito per asciugarla.

Continua la lettura
55

Strofinare con una spazzola di ottone

Infine se i vetri satinati delle porte sono sporchi ad esempio di vernice usata per tinteggiare le parti in legno, in questo caso si può strofinare con una spazzola di ottone leggermente imbevuta in solvente acrilico se le vernici utilizzate sono della stessa natura. Nel caso in cui si tratta di gommalacca ed alcool quindi di una lucidatura a tampone, allora lo stesso alcool può risultare ideale per rendere la superficie satinata del vetro di nuovo pulita e senza antiestetiche macchie o aloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere la porta d'ingresso

Arredamento

Come scegliere un tavolo in policarbonato

Arredamento

Come arredare con candele e lampade

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Decorazioni per la testata del letto dei bimbi

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri di casa