Come pulire i vetri in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia dei vetri è il più delle volte un'operazione complessa. Purtroppo se non eseguita nella maniera giusta si provocano i brutti e antiestetici aloni, o peggio ancora, rimangono residui di peli. Al giorno d'oggi è possibile comprare tantissimi detersivi che assicurano una pulizia rapida ed efficace dei nostri cristalli. Purtroppo però, la maggior parte di essi, hanno sostanze chimiche altamente inquinanti e, quindi, dannose per l'ambiente. Sarebbe bene, allora, poter produrre con le proprie mani dei detersivi con elementi naturali. Oltre ad utilizzare dei detersivi eco-sostenibili, risparmieremo un bel po' di soldi. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente ed in maniera semplice, come pulire i vetri in modo naturale.

26

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Succo di limone
  • Carta di giornale
  • Panno morbido
  • Spazzola dura
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Alcol denaturato
  • Panno in microfibra
  • Bacinella
  • Sapone di Marsiglia
  • Spazzola tergivetro
  • Spugna
  • Spruzzino
36

Usare l'aceto

Una cosa importante da sapere è che i vetri vanno puliti solamente quando i raggi del sole sono lontani dalla loro superficie. Infatti se la finestra è calda, sarà più facile che compaiano gli aloni. Passiamo a vedere come creare il nostro detergente. Innanzitutto procuratevi uno spruzzino vuoto. Il miglior alleato delle superfici in vetro è senza dubbio l'aceto. Nel contenitore mettete mezzo litro di acqua distillata, potete usare quella prodotta dal condizionatore d'aria o dal deumidificatore.

46

Pulire i vetri

Aggiungete 4 cucchiai di aceto di vino bianco. Agitate bene prima dell'uso. Se volete ottenere vetrate ancora più brillanti, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Vaporizzate sulle superfici e pulite con carta di giornale o con un panno in microfibra. Se i vetri sono particolarmente sporchi andranno pretrattati. In una bacinella mettete mezzo litro di acqua distillata tiepida e aggiungete un tocchetto di sapone di Marsiglia naturale, che potete acquistare in erboristeria. Per risparmiare potete usare anche del detersivo per piatti, meglio se biologico. Lasciate sciogliere il sapone mescolando bene. Imbevete una spugna e pulite la finestra. Passate poi la spazzola tergi vetro per eliminare il sapone in eccesso. Procedete, quindi, alla pulizia con il spruzzino e il giornale.

Continua la lettura
56

Utilizzare il succo di limone

Se dovete pulire una superficie di vetro smerigliato, preparate una soluzione di acqua distillata calda e il succo di limone. Passate il liquido sulla superficie con una spazzola dura facendo attenzione a rimuovere tutto lo sporco. Asciugate con carta di giornale o con un panno morbido che non lasci residui. Se dovete pulire un tavolo di vetro aggiungete alla soluzione di acqua distillata, aceto bianco, bicarbonato e due cucchiai di alcol denaturato. Potete in alternativa pretrattare con alcol e successivamente vaporizzare il detersivo fatto in casa e asciugare con carta di giornale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I vetri piuttosto sporchi vanno pretattati opportunamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come rendere brillanti i vetri della vostra casa

Pulizia della Casa

10 metodi naturali per la pulizia della casa