Come pulire i vetri con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aceto oltre ad essere utilizzato in cucina per la preparazione di pietanze può diventare un agente sgrassante economico ed ecologico. Esso è una sostanza acida naturale che deriva dal vino fermentato; è molto indicato anche per il lavaggio a caldo o a freddo di pavimentazioni. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come e con quali metodi pulire i vetri con l'aceto.

24

L'aceto è un ottimo disinfettante; se si utilizza per pulire superfici di vetro come tavolinetti, mensole oppure infissi si può impiegare sia al naturale che diluito in acqua. In entrambi i casi è opportuno applicarlo con una spugna e poi bisogna risciacquare con acqua corrente. L'aceto ha il vantaggio che non permette la formazione di calcare; infatti, si può utilizzare tranquillamente l'acqua del rubinetto.

34

Per pulire i vetri delle finestre o della veranda l'aceto deve essere applicato a caldo. Infatti, sulla loro superficie si accumulano detriti di agenti atmosferici come il terriccio oppure le macchie di fango causate dalla pioggia. L'applicazione dell'aceto con l'acqua bollente è ideale per togliere gli escrementi di insetti come le zanzare. Se vogliamo avere un ottimo risultato lavando i vetri con l'aceto bollente i vetri bisogna ripulirli prima con un'apposita prolunga di spugna o gomma. Successivamente occorre fare una prima fase emulsionante fino a quando non si riesce a sciogliere completamente lo sporco che si è accumulato. A questo punto va effettuata una pulizia con un panno asciutto; in seguito si applica di nuovo l'aceto diluito in acqua bollente per eliminare definitivamente residui di sporco, calcare e soprattutto gli aloni.

Continua la lettura
44

Se i vetri che si devono pulire presentano delle incrostazioni evidenti come ad esempio zucchero o sostanze appiccicose rilasciate dal sottofondo di un bicchiere o di una tazzina di caffè per pulirli basta applicare l'aceto. Poi bisogna lasciarlo in posa per far sciogliere le incrostazioni; in seguito si asporta il tutto utilizzando una spugna. Infine, se vogliamo pulire il vetro della cucina ad infrarossi si possono versare sulla superficie alcune gocce di aceto che bisogna emulsionare con l'aiuto di una spugna. In seguito occorre accendere i fuochi; in questo modo il calore fa evaporare l'aceto che porta via anche gli ultimi residui di sporco. Dopo questa operazione il piano vitreo della cucina ad infrarossi assume l'aspetto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Consigli per pulire i vetri i casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza aloni