Come pulire i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I vetri di finestre e porta finestre, in genere, sono la parte della casa che risulta essere più difficoltosa da pulire. Infatti, anche se si adoperano i migliori prodotti, occorre anche capire quali strofinacci utilizzare per evitare che rimangano quegli aloni antiestetici che fanno sembrare i vetri sempre sporchi, anche subito dopo averli puliti accuratamente. Nella seguente guida sarà illustrato come fare per pulire bene i vetri.

24

Tra i metodi consigliati per la pulizia dei vetri, vi sono sia soluzioni ‘fai da te’, che prodotti specifici. Per una perfetta pulizia dei vetri, è possibile mescolare una parte di aceto bianco in quattro parti di acqua, oppure miscelare tra loro acqua e ammoniaca in egual misura o ancora. In alternativa il consiglio è quello di fare affidamento sugli specifici prodotti in commercio per pulire i vetri. Per pulire il vetro, è bene utilizzare un panno o uno straccio morbido in maniera tale da non lasciare macchie o, ancor peggio, graffi sulla superficie del vetro. In alternativa vi sono le spatole lavavetri, più specifiche per questo tipo di manutenzione, a fronte ovviamente di un costo superiore. Per una pulizia ancor più accurata è bene utilizzare due secchi, il primo per l’effettiva pulizia ed il secondo per il risciacquo, cambiando frequentemente l’acqua del secondo secchio in modo tale che sia sempre pulita. Effettuare questa operazione in un periodo di bel tempo prolungato, consentirà di mantenere i vetri perfettamente puliti più a lungo, senza che la pioggia e gli schizzi li rovinino subito.

34

La prima cosa da fare è quella di prendere un qualsiasi strofinaccio e dare la prima passata ai vetri. Ovviamente si comincia sempre dall'interno dei vetri e solo dopo potete passare all'esterno. Questo procedimento è fondamentale poiché in questo modo tale evitate che lo strofinaccio si sporchi prima di pulire i vetri interni. Una volta che avete dato la prima pulita ai vetri potete preparare la miscela di acqua e spirito nella seguente quantità: 20% di alcol e 80% d'acqua. In alternativa, potete anche adoperare del semplice vetril. Prendete un altro strofinaccio, che stavolta dovrà essere asciutto e pulito, e cominciate sempre con un vetro per volta.

Continua la lettura
44

Una volta che avete spruzzato la miscela di acqua e spirito, o se avete scelto di adoperare il semplice vetril, prendete lo strofinaccio e cominciate ad asciugare grossolanamente la superficie del vetro in tutti i suoi angoletti quindi, prima che si asciughi completamente, prendete alcuni fogli di giornale di quotidiano. Prendete il primo foglio ed appallottolatelo. Cominciate ad asciugare il vetro con il giornale appallottolato. I fogli dei giornali, grazie al petrolio col quale vengono stampati, riescono ad assorbire e pulire perfettamente i vetri. Anche se il foglio comincia ad inumidirsi non ha alcuna importanza. Funzionano benissimo anche se sono particolarmente umidi o addirittura leggermente bagnati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come Lavare I Vetri Di Casa Con Il Tergivetro

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei vetri

Pulizia della Casa

Come Pulire I Vetri Smerigliati E Lavorati

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti