Come pulire i vasi di terracotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante crescono straordinariamente nei grandi o piccoli appezzamenti di terreno e, se l’uomo è capace, potrebbe farle sviluppare maestosamente, interrandole in contenitori adatti, come in vasi di terracotta per abbellire e decorare balconi, terrazzi e giardini. L’elemento naturale annesso, in un determinato periodo dell’anno, seguendo il suo genere, necessita della potatura per prosperarsi, per germogliare, fiorire eccellentemente e per mantenere un aspetto sempre gradevole, perché con questa tecnica di giardinaggio, si eliminano parti secche e si effettuano, nel contempo miglioramenti nella sua conformazione. Tra una stagione e l’altra, sempre si sente il bisogno di mettere un po’ di ordine negli spazi esterni ed oltre ad avanzare ciò che si è scritto, si desiderano pulire i recipienti sopra citati.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i vasi di terracotta.

27

Occorrente

  • Una spazzola per le pulizie
  • Una spugna ruvida
  • Una pezza morbida
  • Acqua e bicarbonato q.b
37

La pulizia dei vasi di terracotta si suggerisce di compierla nei periodi caldi, o nelle giornate di sole perché i vasi lavati devono asciugarsi perfettamente e naturalmente. E’ naturale che la pianta dev’essere tolta, con tutta la terra accorpata e si consiglia di capovolgere l’oggetto d’argomento, per tirare fuori il tutto senza far subire traumi alla creaturina contenuta, mettendola dentro un recipiente più grande o appoggiandola, momentaneamente su una qualsiasi cosa che non danneggia.

47

Bisogna, per pulire dei vasi di terracotta, munirsi di una spazzola per le pulizie, di una spugna ruvida, di un certo quantitativo di acqua e bicarbonato e di una pezza morbida, per poi procedere. Se dovessero esserci residui di terra sul fondo del vaso svuotato, è bene aspettare che si asciughino, se bagnati per poi rimuoverli con l'arnese, illustrato nello stesso passo. Quest’operazione garantisce l’iniziale pulizia interna del vaso che si deve perfezionare, tramite l’utilizzo di una spugnetta granulosa e sabbiata imbevuta di acqua semplice, per poi pulire, con lo stesso criterio, la relativa parte esterna.

Continua la lettura
57

Dopo aver spazzolato e deterso l'elemento trattato, come si è scritto, si potrebbe notare sia dentro che fuori, una patina bianca che solitamente si forma con l’uso dei concimi e per effetto dell’innaffiatura, perché l’acqua contiene sali. A tal proposito, per eliminarla è indispensabile versare un bel quantitativo di bicarbonato che, bagnato gradatamente andrà a formare una cremina particolarmente pulente da strofinare con la spugna usata precedentemente. Fatto questo, è bene sciacquare perfettamente per poter infine, mettere al sole il vaso che si deve asciugare, come scritto inizialmente in modo naturale e riusare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in coccio

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Economia Domestica

Come sostituire le padelle antiaderenti

Economia Domestica

Come usare le pentole in coccio

Esterni

Come scegliere i vasi da giardino

Arredamento

Come arredare con la ceramica

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno