Come pulire i termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I termosifoni attirano tantissima polvere, specialmente durante la stagione invernale, quando sono accesi. Per questa ragione è necessario pulirli almeno una volta alla settimana, in modo tale da eliminare qualsiasi forma di impurità che si accumula. Inoltre, per chi vive con i bambini in casa, questi utili elettrodomestici finiscono sempre per macchiarsi. I punti in cui viene attirata maggiormente la polvere sono proprio gli angolini dell'abitazione, esattamente nelle zone in cui andrebbero ad annidarsi gli odiati acari. Le azioni successive devono essere effettuate in maniera costante, non soltanto per i motivi appena citati, ma anche per impedire che lo sporco rischi di bloccare il calore. In questa semplice ma esauriente guida vi spiegheremo come pulire accuratamente i termosifoni.

25

Occorrente

  • Uno spazzolino per bottiglie
  • dell'acqua calda
  • un detersivo
  • dei vecchi giornali
  • un aspirapolvere
  • un manico di scopa
  • un calzino vecchio
35

Per pulire accuratamente i termosifoni, il nostro consiglio è quello di eliminare la polvere. Quindi, è necessario prendere l'aspirapolvere ed iniziare ad eliminare la polvere che si è accumulata sia dietro al termosifone che nella parte inferiore. Per questo scopo, sarebbe utile l'utilizzo di un attrezzo a beccuccio, in modo da agevolare l'intera operazione. Inoltre, occorre prendere dei vecchi giornali, da collocare sotto al termosifone, per impedire di bagnare il pavimento.

45

Successivamente, occorre mettere dell'acqua calda e del sapone come quello per i piatti in un secchio, per poi iniziare a lavare i termosifoni con l'ausilio di una spugnetta, in modo da pulire perfettamente anche la loro parte posteriore. È anche possibile utilizzare uno spazzolino per bottiglie. Dopodiché, è necessario risciacquare con dell'acqua pulita, per poi asciugare mediante un panno di cotone che non lascia fastidiosi pelucchi. Per mantenerli puliti, è sufficiente passarci quotidianamente con una spazzola fatta in casa, molto semplice. Quindi, basta prendere un manico di scopa che non viene più utilizzato ed un vecchio calzino, preferibilmente di spugna, che deve essere legato con un po' di spago. Quindi, ogni mattina, quando si spolvera, è necessario dare una passata veloce tramite questa spazzola.

Continua la lettura
55

Un altro piccolo accorgimento, molto efficace, consiste nel mettere un panno umido dietro al calorifero e successivamente puntare dell'aria fredda verso esso. Così facendo lo sporco andrà a depositarsi proprio sul panno, risparmiando della fatica inutile. Nel caso, invece, che si dovesse riscontrare che il calorifero non scaldi adeguatamente, vuol dire che alcune bolle di aria impediscono la corretta circolazione dell'acqua calda. Per risolvere questo genere di problema è sufficiente aprire la valvola di sfiato, situata al lato dell'elettrodomestico. Successivamente, occorre posizionare un secchio al di sotto della valvola, e preferibilmente proteggere anche i muri con qualche giornale. Se l'acqua scorre normalmente, vuol dire che il problema era proprio creato dalle bolle di aria che a questo punto non dovrebbero essere più presenti. È necessario ricordarsi, per finire, di non appoggiare nulla sul termosifone, lasciando mobili o divani non troppo vicini ad esso, per evitare macchie o altri problemi sgraditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Ristrutturazione

Come sostituire un termosifone

Pulizia della Casa

Come spurgare l'aria dai termosifoni

Arredamento

Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni