Come pulire i tappeti in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tappeti in pelle sono dei complementi d’arredo vintage, e come tutte le cose vintage, oggi tanto apprezzate, stanno ritornando di moda. Sappiamo benissimo che i tappeti possono essere costituiti da diversi materiali, ragion per cui per la loro pulizia richiederanno tecniche differenti in base al tipo di lavaggio. Per quanto riguarda quelli in pelle animale, che sono più delicati e pregiati, il tipo di trattamento da effettuare è molto diverso rispetto a quelli in tessuto. Vediamo insieme come pulire i tappeti in pelle, evitando di portarli in lavanderia, risparmiando notevolmente.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere, carta assorbente, panno in microfibra, acqua, bicarbonato, spazzola, fogli di giornale, naftalina
37

Cerchiamo di non usare schiume a secco

Prestiamo molta attenzione quando ci appresteremo a pulire un tappeto in pelle di mucca, di cavallino, di pecora o di qualsiasi altro animale. La pulizia va effettuata periodicamente, per avere una corretta manutenzione e per salvaguardarlo nel tempo. Per prima cosa, prendiamo il vostro tappeto e passiamoci sopra l’aspirapolvere a una bassa potenza. Seguiamo il verso del pelo, evitando di andare contropelo, in quanto potrebbe rovinarsi e tirare via molti peli. Cerchiamo di non usare elettrodomestici come il vaporetto o altri strumenti simili, oppure schiume a secco, perché le pelli sono molto sensibili al vapore e perderebbero la loro lucentezza, andando quindi a rovinare il nostro prezioso tappeto. Bisogna far prendere aria al tappeto, stendendolo alla finestra almeno un paio di volte alla settimana.

47

Evitiamo il lavaggio in acqua per non compromettere la struttura della pelle

Cambiamo spesso la sua posizione, in modo da evitare che venga calpestato sempre negli stessi punti. Almeno una volta l’anno, portiamolo in lavanderia per un lavaggio più profondo e accurato. Evitiamo il lavaggio in acqua, perché andremo a compromettere la struttura della pelle. Se possediamo un tappeto in cavallino, per effettuare una accurata pulizia cospargiamolo con del sale grosso e lasciamo agire per 12 ore. Trascorso il tempo, scuotiamo il tappeto e passimo l’aspirapolvere.

Continua la lettura
57

Usiamo del bicarbonato per togliere le macchie

Se accidentalmente del liquido cadesse sulla pelle, macchiandola, bisogna tamponare subito con della carta assorbente, senza strofinare, poi utilizzare un panno umido per agire sulla macchia, seguendo il verso del pelo. Se il liquido caduto si dovesse asciugare, in alternativa applicare direttamente del bicarbonato, lasciarlo posare per alcuni minuti e poi rimuoverlo con una spazzola a setole morbide leggermente inumidite. Se vogliamo conservare il nostro tappeto senza temere di rovinarlo, avvolgiamolo con dei fogli di giornale, arrotoliamolo, mettendo al centro della naftalina per evitare che le tarme o dei parassiti possano danneggiarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni pelle ha il suo metodo sicchè fate attenzione nel pulire i vostri tappeti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti