Come pulire i tappeti in modo ecologico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tappeti sono degli indispensabili elementi di arredamento che non devono mancare nella vostra casa: che siano colorati, persiani, orientali, in fibre naturali o sintetiche, inoltre sono destinati a sporcarsi molto facilmente ed è quindi molto importante prendersene cura per evitare che si accumulino germi e batteri. Pulire i tappeti è fondamentale per garantire la pulizia ottimale della propria casa, e farlo in modo ecologico è la soluzione ideale per rispettare l'ambiente. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Battipanni
  • Olio essenziale
  • Vaporizzatore
36

Usare acqua e sapone

Per lavare i tappeti di lana o per la moquette, cospargete la superficie di talco, lasciate che questo agisca per qualche minuto e poi spazzolatelo accuratamente. In seguito potrete passare l'aspirapolvere in modo da garantirvi una pulizia ottimale. Per lavare i tappeti in cotone in modo ecologico, potete usare semplicemente acqua e sapone, per poi farli asciugare naturalmente. Un'altra valida alternativa ad acqua e sapone, è sicuramente acqua tiepida e aceto da passare con una spugnetta: in questo modo non solo il vostro tappeto sarà pulito al 100%, ma vedrete un netto miglioramento del suo colore.

46

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Per ravvivare il colore dei vostri tappeti, il bicarbonato di sodio è un vero toccasana: questo infatti elimina i depositi di acidi accumulatisi nelle fibre dei vostri tappeti, la causa principale della loro perdita di colore. Per utilizzarlo al meglio, cospargetelo sulla superficie del tappeto e lasciatelo poi agire per almeno un giorno; successivamente battete energicamente il tappeto e passate poi l'aspirapolvere. Anche i tappetini dei bagni sono un ricettacolo di batteri che possono facilmente entrare a contatto con il vostro corpo. La loro pulizia è fondamentale, ma non vanno lavati troppo spesso. Per lavarli nel modo migliore possibile, basta semplicemente tenerli a bagno in acqua e bicarbonato. Nel caso ci siano poi delle macchie come ad esempio di caffè, una spugna imbevuta di acqua calda, è sicuramente una soluzione efficace ed ecologica.

Continua la lettura
56

Usare un vaporizzatore

Per togliere le macchie di unto, usate il bicarbonato di sodio mischiato con la farina di mais (due parti del primo e una parte del secondo): con un panno umido distribuite la miscela sul tappeto, lasciate agire per circa 10 ore e poi rimuovete il tutto con l'aiuto dell'aspirapolvere. Anche il vapore può essere un'arma efficace per la pulizia dei tappeti; infatti, in commercio ci sono degli elettrodomestici che emanano vapore e, con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale, igienizzano e profumano i vostri tappeti. Usare un vaporizzatore e questi oli, è indubbiamente un modo ideale per pulire i tappeti ecologicamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passate l'aspirapolvere quotidianamente e prima di lavare i vostri tappeti: solo così il risultato della pulizia sarà ottimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle