Come pulire i tappeti in modo ecologico

1/6 – Introduzione

I tappeti sono degli indispensabili elementi di arredamento che non devono mancare nella vostra casa: che siano colorati, persiani, orientali, in fibre naturali o sintetiche, inoltre sono destinati a sporcarsi molto facilmente ed è quindi molto importante prendersene cura per evitare che si accumulino germi e batteri. Pulire i tappeti è fondamentale per garantire la pulizia ottimale della propria casa, e farlo in modo ecologico è la soluzione ideale per rispettare l’ambiente. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Battipanni
  • Olio essenziale
  • Vaporizzatore

3/6 – Usare acqua e sapone

Per lavare i tappeti di lana o per la moquette, cospargete la superficie di talco, lasciate che questo agisca per qualche minuto e poi spazzolatelo accuratamente. In seguito potrete passare l’aspirapolvere in modo da garantirvi una pulizia ottimale. Per lavare i tappeti in cotone in modo ecologico, potete usare semplicemente acqua e sapone, per poi farli asciugare naturalmente. Un’altra valida alternativa ad acqua e sapone, è sicuramente acqua tiepida e aceto da passare con una spugnetta: in questo modo non solo il vostro tappeto sarà pulito al 100%, ma vedrete un netto miglioramento del suo colore.

4/6 – Utilizzare il bicarbonato di sodio

Per ravvivare il colore dei vostri tappeti, il bicarbonato di sodio è un vero toccasana: questo infatti elimina i depositi di acidi accumulatisi nelle fibre dei vostri tappeti, la causa principale della loro perdita di colore. Per utilizzarlo al meglio, cospargetelo sulla superficie del tappeto e lasciatelo poi agire per almeno un giorno; successivamente battete energicamente il tappeto e passate poi l’aspirapolvere. Anche i tappetini dei bagni sono un ricettacolo di batteri che possono facilmente entrare a contatto con il vostro corpo. La loro pulizia è fondamentale, ma non vanno lavati troppo spesso. Per lavarli nel modo migliore possibile, basta semplicemente tenerli a bagno in acqua e bicarbonato. Nel caso ci siano poi delle macchie come ad esempio di caffè, una spugna imbevuta di acqua calda, è sicuramente una soluzione efficace ed ecologica.

5/6 – Usare un vaporizzatore

Per togliere le macchie di unto, usate il bicarbonato di sodio mischiato con la farina di mais (due parti del primo e una parte del secondo): con un panno umido distribuite la miscela sul tappeto, lasciate agire per circa 10 ore e poi rimuovete il tutto con l’aiuto dell’aspirapolvere. Anche il vapore può essere un’arma efficace per la pulizia dei tappeti; infatti, in commercio ci sono degli elettrodomestici che emanano vapore e, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale, igienizzano e profumano i vostri tappeti. Usare un vaporizzatore e questi oli, è indubbiamente un modo ideale per pulire i tappeti ecologicamente.

6/6 Consigli

  • Passate l’aspirapolvere quotidianamente e prima di lavare i vostri tappeti: solo così il risultato della pulizia sarà ottimo!
Riproduzione riservata