Come pulire i tappeti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo pulire alcuni particolari oggetti presenti nella nostra abitazione, non sappiamo quali prodotti utilizzare affinché questo torni ad essere perfettamente pulito, senza però rischiare di rovinarlo con un lavaggio errato. In questi casi, la maggior parte delle volte, preferiamo portare questi oggetti presso delle apposite lavanderie, che sapranno sicuramente pulirli alla perfezione, senza correre il rischio di macchiarli, romperli, o danneggiarli. Tuttavia se vogliamo evitare di spendere delle cifre abbastanza elevate, tutte le volte che dobbiamo lavare questi elementi, potremo provare a pulirli con le nostre mani e per farlo sarà sufficiente seguire una serie di piccoli trucchetti che potremo trovare nelle varie guide presenti sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire senza problemi, i tappeti presenti nella nostra casa.

25

Occorrente

  • Shampoo delicato per bambini, detersivo per i piatti, acqua tiepida, una spazzola morbida, dei panni o dei canovacci morbidi
35

Per pulire bene il nostro tappeto, prima di tutto, lo dovremo sbattere per cercare di levare la polvere in superficie. Se abbiamo la possibilità, potremo appoggiarlo alla ringhiera del terrazzo e batterlo con un battipanni, avendo riguardo di evitare di arrecare fastidio ai passanti.
L'ideale sarebbe lasciarlo una notte all'aperto così che l'umidità possa penetrare nelle fibre. Se disponiamo di un aspirapolvere potremo passarcelo sopra per completare il lavoro, utilizzando, se è prevista, la spazzola specifica per tappeti.

45

Eliminiamo le tracce di polvere, per poi passare a preparare la composizione che sarà in grado di pulire ed igienizzare i nostri tappeti. Procuriamoci una bottiglia di plastica vuota e versiamo, fino ad un livello che corrisponde a metà del contenitore, dello shampoo per bambini, due o tre gocce di detersivo per i piatti e riempiamo di acqua tiepida. Agitiamo bene fino ad emulsionare gli ingredienti. Stendiamo il tappeto a terra e laviamolo passandoci sopra la mistura con una spazzola, insistendo sui punti dove ci sono macchie o residui di sporcizia. Il lavoro dovrà essere compiuto sia per la parte che rimane visibile che su quella che poggia a terra, per poter igienizzare in maniera completa la stoffa o il materiale di cui è composto il nostro tappeto.

Continua la lettura
55

Molte persone ritengono che bagnando i tappeti, questi possano rovinarsi. In realtà è proprio l'acqua l'alleata migliore per ogni faccenda di pulizia domestica, ivi compresi i nostri amati tappeti che, grazie a forme e colori diversi, rendono la nostra abitazione confortevole e corrispondente ai nostri gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani

Arredamento

Come scegliere tappeti naturali ed ecologici

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Come valutare un tappeto