Come pulire i tappeti in casa

di Rosa Gallo difficoltà: facile

Come pulire i tappeti in casaLeggi I tappeti, sia quelli persiani che quelli moderni, si sporcano facilmente, dato che ci si cammina sopra in continuazione. Naturalmente ci sono ditte specializzate che offrono la pulizia dei tappeti, ma certamente non la fanno gratis! C'è un sistema però che puoi fare tranquillamente a casa, senza grandi difficoltà e che renderà i tuoi tappeti come nuovi.

Assicurati di avere a portata di mano: Shampoo delicato per bambini, detersivo per i piatti, acqua tiepida, una spazzola morbida, dei panni o dei canovacci morbidi

1 Per pulire bene il tuo tappeto, prima di tutto lo devi sbattere dalla polvere. Puoi passarlo con un aspirapolvere oppure, se ne hai la disponibilità, appoggiarlo alla ringhiera del terrazzo e batterlo con un battipanni fino a che tutta la polvere sarà uscita.
L'ideale sarebbe lasciarlo una notte all'aperto, meglio se c'è nebbia, così che l'umidità penetri nelle fibre.

2 A questo punto prepara la tua "mistura magica": in una bottiglia di plastica vuota (la misura dipende da quanto grande è il tappeto o i tappeti da pulire) versa fino a metà lo shampoo per bambini, due o tre gocce di detersivo per i piatti e riempi di acqua tiepida. Agita bene fino ad emulsionare gli ingredienti.

Continua la lettura

3 Distendi il tappeto a terra e passalo con una spazzola bagnata con la tua mistura, insistendo sui punti dove ci sono macchie o residui di sporcizia.  Il lavoro dovrà essere fatto sia sul davanti che sul retro, così da essere sicura che tutto il tappeto sia ben lavato e pulito.  Approfondimento Guida ai tappeti moderni (clicca qui) Non temere di rovinarlo bagnandolo, è proprio quello che gli ci vuole per diventare come nuovo!. 

Non dimenticare mai: Per ultimo passalo con dei panni asciutti e poi lascialo asciugare all'aria, riportandolo in terrazzo o lasciando le finestre spalancate.

Come lavare i tappeti a mano Come pulire i tappeti in modo ecologico Come scegliere un tappeto Come pulire tappeti orientali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili