Come pulire i tappeti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esiste una vasta gamma di tappeti in commercio, persiani, caucasici, cinesi, turchi, moderni etc... In grado di arricchire la casa di gusto e carattere, dando libero sfogo alla personalizzazione dell'ambiente, per poter realizzare comfort e stile. È importante, per evitare che si rovinino, pulire i tappeti in maniera curata, anche perché, trovandosi per terra, vengono continuamente calpestati con scarpe provenienti dalle strade sporche e polverose. Ci sono aziende studiate apposta per la pulizia di tappeti, le quali hanno comunque un costo. Per evitare di spendere denaro quando il lavoro possiamo farcelo noi, dovrete seguire questa semplice guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Shampoo delicato per bambini, detersivo per i piatti, acqua tiepida, una spazzola morbida, dei panni o dei canovacci morbidi
36

Per pulire bene il tuo tappeto, prima di tutto, lo devi sbattere per cercare di levare la polvere in superficie. Se hai la possibilità, puoi appoggiarlo alla ringhiera del terrazzo e batterlo con un battipanni, avendo riguardo all'orario in cui farlo per evitare di arrecare fastidio ai passanti.
L'ideale sarebbe lasciarlo una notte all'aperto così che l'umidità possa penetrare nelle fibre. Se disponi di un aspirapolvere puoi passarcelo sopra per completare il lavoro, utilizzando, se è prevista, la spazzola specifica per tappeti.

46

Eliminate le tracce di polvere e ripulito dagli acari, possiamo passare a preparare la composizione che sarà in grado di pulire ed igienizzare i nostri tappeti. Procuratevi una bottiglia di plastica vuota e versate, fino ad un livello che corrisponda a metà del contenitore, dello shampoo per bambini, due o tre gocce di detersivo per i piatti e riempite di acqua tiepida. Agitate bene fino ad emulsionare gli ingredienti. Stendete il tappeto a terra e lavatelo passandoci sopra la mistura con una spazzola, insistendo sui punti dove ci sono macchie o residui di sporcizia. Il lavoro dovrà essere compiuto sia per la parte che rimane visibile che su quella che poggia a terra, per poter igienizzare in maniera completa la stoffa o il materiale di cui è composto il nostro tappeto.

Continua la lettura
56

Molte persone ritengono che bagnando i tappeti, questi possano rovinarsi. In realtà è proprio l'acqua l'alleata migliore per ogni faccenda di pulizia domestica, ivi compresi i nostri amati tappeti che, grazie a forme e colori diversi, rendono la nostra abitazione confortevole e corrispondente ai nostri gusti personali. È consigliabile, quindi, cercare di tenerli sempre ben lavati per evitare che si rovinino e che possano accumulare troppa polvere che danneggia la nostra salute e l'estetica della nostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ultimo passalo con dei panni asciutti e poi lascialo asciugare all'aria, riportandolo in terrazzo o lasciando le finestre spalancate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come curare i tappeti orientali

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto