Come pulire i tappeti con la scopa a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sporco e macchie che attaccano in profondità i tappeti, oltre ad essere poco gradevoli dal punto di vista puramente estetico, possono provocare gravi danni alle fibre e all'imbottitura protettiva. A queste problematiche, si aggiunge l'eccessiva polvere, la quale può dare origine a fastidiose allergie e problemi alla respirazione. Per risolvere tutte queste difficoltà, è essenziale l'impiego di una macchina pulitrice a vapore. Essa usa una miscela composta esclusivamente da acqua calda (senza aggiunta di detergenti o composti chimici), che è in grado di eliminare i detriti dalle fibre del tappeto e igienizzarlo totalmente, distruggendo germi e batteri. Se abbiamo intenzione di acquistarne una, ricordiamo di optare per il modello con la funzione Eco, che ci consentirà di risparmiare energia. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò come pulire i tappeti semplicemente utilizzando una scopa a vapore.  

26

Occorrente

  • Scopa a vapore
  • Aspirapolvere
  • Panno bianco asciutto
36

Prima di utilizzare una scopa a vapore è bene non dimenticare che è necessario passare l'aspirapolvere o anche una tradizionale scopa con paletta, così da sollevare più polvere possibile o briciole intrappolate tra le fibre del tappeto. Se non eseguiamo questo primo passaggio rischiamo di trasportare per la casa lo sporco, oltre a creare un pessimo odore che successivamente sarà complicato da eliminare. Adesso effettuiamo un pre-trattamento, spruzzando dell'acqua calda sulle zone del tappeto particolarmente sporche o macchiate, quindi lasciamo agire per un paio di minuti. Successivamente fissiamo il panno in microfibra alla base della scopa, prestando la massima attenzione ad eseguire questa operazione ad apparecchio spento e non in funzione (sembra banale, ma è importante ricordarlo). La scopa a vapore è, infatti, capace di generare calore molto velocemente, perciò c'è il pericolo di ustionarsi gravemente, o peggio ancora, rischiare di prendere una forte scossa elettrica.

46

Una volta fissato il panno all'apparecchio, potremo procedere al riempimento della vaschetta. Nella maggior parte dei casi è agevole impiegare della comune acqua di rubinetto, però attenzione alle caratteristiche e alla tipologia della scopa a vapore: alcuni apparecchi, infatti, richiedono il solo uso di acqua distillata, quindi controlliamo attentamente il libretto delle istruzioni. Adesso la pulitrice a vapore è finalmente pronta per essere accesa. Attendiamo qualche minuto per consentire il raggiungimento della corretta temperatura (generalmente è presente una spia che ci indicherà che l'acqua è arrivata all'esatta temperatura). Naturalmente questo tempo di attesa varia da modello a modello, quindi non preoccupiamoci se la temperatura, in alcuni casi, viene raggiunta dopo circa 15-20 minuti.

Continua la lettura
56

A questo punto cominciamo a maneggiare la pulitrice a vapore, spingendo quest'ultima avanti (per favorire la fuoriuscita del vapore) e indietro (per raccogliere lo sporco sciolto). I movimenti dovranno essere leggeri, rapidi ma continui, in avanti e indietro. Il vapore si asciuga molto velocemente, perciò una volta che avremo trattato una determinata area del tappeto, possiamo passare a quella successiva senza insistere troppo, salvo che non siano presenti macchie più difficili da eliminare. Continuiamo in questo modo fin quando non avremo igienizzato l'intera superficie del tappeto. Terminato il processo di pulizia, assicuriamoci che il tappeto sia completamente asciutto prima di conservarlo, onde evitare che si formi della muffa. Dopo aver adoperato la scopa ed aver eseguito la pulizia desiderata, spegniamo l'apparecchio ed attendiamo qualche minuto affinché si possa raffreddare. Solo successivamente potremo svuotare il serbatoio dell'acqua e rimuovere il panno in microfibra. Tali panni possiamo decidere anche di lavarli per renderli pronti per un eventuale successivo utilizzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tappeto è particolarmente pregiato, usiamo la scopa a vapore su una piccola zona, così da verificare che sia adatto per questo tipo di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida all'utilizzo della scopa a vapore

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù

Pulizia della Casa

Come pulire tappeti orientali

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Pulizia della Casa

Come curare i tappeti orientali