Come pulire i sandali in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I sandali in sughero, sono indubbiamente molto comodi nel periodo estivo, in quanto questo tipo di materiale è molto leggero e pratico ma, il plantare purtroppo è soggetto a sporcarsi maggiormente rispetto alla parte in pelle o in cuoio. Per pulire nel miglior modo possibile questo materiale, ci sono alcuni prodotti naturali che in questa guida, ci apprestiamo ad elencare per nome ed uso specifico. Se siete interessati, e cercate degli utili consigli su come pulire i sandali in sughero non vi rimane che seguire i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Succo di limone e bicarbonato di sodio
  • Olio paglierino
  • Alcool
  • Carta abrasiva
36

Se i sandali in sughero si presentano soltanto sporchi di terriccio, si può utilizzare dell'alcool imbevuto in un batuffolo di ovatta, agendo come un tampone in modo da farlo penetrare all'interno della struttura. Subito dopo, con dell'olio di lino applicato su di uno straccetto, si può ridare tono al colore naturale del sughero.

46

Se ci troviamo in presenza di sporco più ostinato, ed intendiamo rimuoverlo senza danneggiare le fibre di sughero dei sandali, possiamo optare per un trittico di prodotti naturali di uso comune. Si tratta di aceto bianco, bicarbonato di sodio e succo di limone. Ognuno ha una funzione specifica per rimuovere qualsiasi tipo di sporco; infatti, l'aceto ha un enorme potere sgrassante ed in grado di distruggere lo sporco riducendolo in poltiglia, e quindi facilmente asportabile. Il bicarbonato di sodio invece, se applicato sul sughero, è in grado di eliminare (grazie alla presenza di microgranuli), tutte le impurità. Il limone come l'aceto, è particolarmente indicato per rimuovere sporco ostinato, e soprattutto calcare e muffa. Se tuttavia il plantare in sughero dei sandali si presenta con materiali e residui appiccicosi come ad esempio colla o chewing-gum, un ottimo sistema per farlo ritornare come nuovo, è di utilizzare della carta abrasiva scegliendola di diverse grane, in base allo spessore delle sostanze da rimuovere.

Continua la lettura
56

Per tenere i sandali in sughero sempre in perfetto ordine e come nuovi, conviene pulirli almeno un paio di volte a settimana, utilizzando semplicemente del detergente universale, dell'alcool diluito in acqua oppure del sapone neutro. L'applicazione di quest'ultimo, va fatta con un panno pulito, cercando di evitare troppa schiuma, e possibilmente a secco. Il sughero per la pulizia non richiede molta acqua, in quanto essendo un materiale poroso, tende ad assorbirla e quindi potrebbe emanare uno sgradevole odore una volta asciugato. Infine, per evitare che sostanze liquide possano penetrare all'interno delle fibre di sughero, si può cospargere la superficie del plantare con della cera solida trasparente in modo da otturare i pori, o dell'olio paglierino giallo che tende a schivare l'acqua.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come usare il sughero come isolante

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in sughero

Arredamento

Come arredare la casa con il sughero

Economia Domestica

Come rimuovere un tappo di sughero caduto nella bottiglia

Ristrutturazione

Come Creare Una Parete Con Piastrelle In Sughero

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Arredamento

Come realizzare un tappeto con i tappi di sughero

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa