Come pulire i quadri a olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni quadro necessita di una determinata cura ed attenzione, affinché possa durare molto più a lungo rispetto agli altri. I quadri rappresentano un vero e proprio dettaglio d'arredo in grado di modificare completamente l'ambiente solamente con la loro presenza. Essi possono essere di vario genere e se ne possono trovare di diverse grandezze. Di fronte a dei quadri di elevato pregio, ci si chiede come possano essere puliti. Vediamo insieme, in particolare, come si possono pulire i quadri a olio.

26

Occorrente

  • Panno umido.
  • Cipolla bianca.
  • Acqua e amuchina.
  • Tempera bianca.
  • Pennello.
  • Fogli di giornale.
36

Eliminate la polvere con un panno umido

I quadri a olio sono noti per la loro particolare bellezza e delicatezza. Essi vanno tenuti in condizioni ottimali per garantirne sempre la massima qualità. Come per ogni cosa, anche questi quadri hanno bisogno di una costante manutenzione e pulizia al fine di mantenere i colori presenti in essi sempre al massimo del loro colore. Non possono essere utilizzati dei prodotti abrasivi oppure dell'acqua, ma si deve seguire una procedura ben precisa. Il primo passo consiste nel posizionare il quadro su una superficie orizzontale. Prima di essere trattato, è necessario eliminare completamente la polvere presente su di esso. Per farlo è necessario un panno umido.

46

Passate metà cipolla sul quadro

Passando il panno sul quadro, si deve fare attenzione a non esercitare troppa pressione, sia per non portare via della particelle di colore sia per non deformare la tela. A questo punto, potete optare per un metodo di pulizia naturale e molto utile. Utilizzando una cipolla bianca si può pulire totalmente la superficie della tela. Si deve tagliare in due la cipolla e la si deve passare su tutto il quadro fin quando non noterete un alone sulla pittura. Dopo aver fatto questo, il quadro va lasciato asciugare all'aria. Una volta asciutto, prendete un panno umido per rimuovere tutto l'alone di cipolla effettuando dei movimenti circolari.

Continua la lettura
56

Fate asciugare il quadro

Successivamente passate alla pulizia della tela non dipinta. Il colore bianco con il tempo potrebbe scurirsi oppure ingiallirsi e, con il semplice ausilio di Amuchina e acqua, può essere riportata al suo stato originale. Per essere precisi in questa pulizia, potete utilizzare un pennello a punta fine e il dipinto può essere coperto con dei fogli di giornale. Se alla fine di questa operazione noterete che la tela avrà mantenuto un colore scuro, potete prendere della tempera di colore bianco. Una volta asciutta, il quadro è pronto per essere esposto nel luogo dove si è deciso di metterlo. Non m resta quindi che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa di tela

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere