Come pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di pulizia di pavimentazioni. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo alle pavimentazioni in legno. Andremo a rispondere a questa domanda, sicuramente molto utile: come si fa a pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto?
Buona lettura.
L'olio di eucalipto è un ottimo detergente per i pavimenti in legno. Disinfetta e aiuta a raccogliere lo sporco ostinato lasciando un gradevole profumo. Può aiutarvi a rimuovere anni di depositi di polvere e sporcizia con poco sforzo, ed è più sicuro per l'ambiente, rispetto a molti altri detergenti commerciali.

27

Occorrente

  • olio di eucalipto
  • scopa
  • secchio
37

Spazzate bene i pavimenti in legno per rimuovere lo sporco superficiale ed i detriti di grandi dimensioni, con una scopa in saggina, se possibile. Per spazzare in modo efficace anche le particelle di sporco utilizzate la scopa in saggina. Essa rende i pavimenti in legno più facili da pulire, grazie anche all'utilizzo dell'olio di eucalipto.

47

Andate a versare dell'acqua calda in un secchio, con un quantitativo di circa due litri. Il secchio di plastica dovrà necessariamente avere il manico, in quanto vi servirà per trasportarlo in giro per la casa, specialmente se starete pulendo una pavimentazione in legno di grandi dimensioni. Aggiungete 60 ml di aceto e da venti a venticinque gocce di olio di eucalipto all'acqua, poi mescolate utilizzando un cucchiaio o una scatola di plastica, per combinare bene i liquidi. Se l'odore di eucalipto vi sembra troppo forte, riducete di quindici gocce la quantità d'olio essenziale e sostituitele con dieci gocce di limone, per mascherare leggermente l'odore. Riempite un altro secchio di plastica con due litri di acqua calda: questo secondo contenitore verrà utilizzato per sciacquare la scopa, in modo da non sporcare troppo quella del primo secchio.

Continua la lettura
57

Utilizzate una scopa, possibilmente fatta di fibre naturali, per applicare la miscela di olio d'eucalipto nel pavimento in legno. Qualsiasi tipo di straccio o di scopa che avete a portata di mano può essere utilizzata per pulire i pavimenti, ma le fibre naturali sono raccomandate, anche se non necessarie. Sciacquate la scopa accuratamente nel secchio d'acqua pulita, poi immergetelo nuovamente nel contenitore dell'olio di eucalipto. Continuate con questa procedura fino a quando l'intero piano in legno è stato pulito, poi gettate via la miscela d'acqua ed olio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.detersivibiologici.it/2013/12/10/parquet-pulire-e-ravvivare-i-pavimenti-in-legno-naturalmente/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggetevi la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Consigli per utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum