Come pulire i pavimenti in laminato

1/5 – Introduzione

Da qualche anno a questa parte, si ha sempre meno tempo da dedicare alla pulizia della casa e, la scelta di un pavimento in laminato, rappresenta senza dubbio la soluzione ideale per chi ama arredare un’abitazione con i toni caldi del legno ma vuole, allo stesso tempo, limitare gli interventi di pulizia e di manutenzione. Questo materiale, infatti, risulta molto più gestibile rispetto al classico listello di parquet e richiede soltanto qualche intervento di pulizia, semplici ma regolare. In questa guida, nello specifico, vi spiegherò come pulire e mantenere vivi negli anni i vostri pavimenti in laminato. Iniziamo!

2/5 Occorrente

  • Panno di lana
  • Spazzola a setole morbide
  • Detersivo o alcool denaturato
  • Acqua calda
  • Cubetti di ghiaccio
  • Polvere abrasiva
  • Olio di lino

3/5

Anzitutto, in caso di polvere e detriti accumulati sulla superficie del pavimento, un panno di lana ed una spazzola a setole morbide saranno i vostri migliori alleati. Iniziate con la spazzola a setole morbide, pulendo a fondo tutta la stanza e concentrandovi soprattutto sugli angoli, dove solitamente è più frequente l’accumulo di polvere, terriccio ed eventuali peli di animali domestici. Dopo aver fatto ciò, dovrete pulire il pavimento in laminato come di consueto quindi, con lo stesso panno di lana, strofinate le superfici pulite precedentemente. Questa operazione donerà immediatamente luminosità al pavimento in laminato, eliminando anche il calcare lasciato dall’acqua.

4/5

Tuttavia, nonostante sia un materiale abbastanza resistente, il pavimento in laminato può richiedere un trattamento specifico in caso di macchie difficili, come ad esempio gli aloni di liquore. In questa circostanza, dovrete strofinare energicamente il pavimento con un panno imbevuto di detersivo ed acqua calda. Se questo tentativo non dovesse alcun risultato, sarà necessario sostituire il detersivo con l’alcool denaturato. Le macchie di grasso, invece, potranno essere eliminate applicando su di esse dei piccoli cubetti di ghiaccio. Con questa operazione, il grasso comincerà a solidificarsi e potrà essere asportato con un semplice cucchiaino di plastica oppure un coltello.

5/5

Se, invece, sono presenti macchie di smalto, vernici o inchiostro, nei primi due casi utilizzerete una piccola quantità di polvere abrasiva diluita sempre con acqua calda. La pasta semiliquida che si andrà a creare, dovrà essere applicata sulla parte interessata e sarà in grado di asportare la vernice senza graffiare il pavimento. Per quanto riguarda l’inchiostro, dovrete strofinare il laminato con uno straccio bagnato di acqua calda mista a detersivo. Al termine degli interventi, l’olio di lino uniformerà i chiaroscuri che si saranno creati a causa del lavoro di asportazione delle macchie e donerà un tocco di brillantezza in più al vostro pavimento. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata