Come pulire i pavimenti in gres lucido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pavimenti in gres lucido sono indubbiamente molto raffinati ed eleganti, specie se l'ambiente domestico è stato impostato in uno stile rustico. Il problema però riguarda la sua pulizia che richiede degli interventi particolari per evitare che possa rovinarsi irrimediabilmente. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire questa tipologia di pavimentazione.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool
  • Tea tree oil
  • Contagocce
  • Detersivo per i piatti
  • Acqua
  • Secchio capiente
  • Panno in microfibra
35

Per prima cosa vediamo tutto ciò che è necessario per la realizzazione del detergente fai da te. Quello di cui hai bisogno è alcool, bicarbonato di sodio, un secchio ed un panno in microfibra, tutti articoli che si trovano con facilità in qualsiasi negozio, dal più grande al più piccolo. Un po' più difficile, ma non impossibile, è reperire un contagocce ed il tea tree oil, importante per la sua azione antibatterica e antisettica.

45

Dopo aver recuperato tutto l'occorrente riempi il secchio con almeno 3 litri di acqua e aggiungici 5 cucchiai di aceto di vino bianco, 10 cucchiai di alcool, 1 goccia di detersivo per i piatti. Se il pavimento è molto sporco, raddoppia la dose dell'ultimo ingrediente indicato. Mescola con cura servendoti di un cucchiaio di legno e fa riposare il composto in modo che si amalgami per bene. Dopo circa un'oretta in cui hai lasciato riposare il tuo detergente naturale, aggiungi nel secchio 8ml di tea tree oil. L'aggiunta di questa sostanza è molto importante perché svolge un'azione sinergica a quella dell'aceto, igienizzando la superficie che vai a trattare. I pavimenti in gres lucido, rispetto a quelli ruvidi, possono macchiarsi più facilmente perché hanno degli orifizi più larghi e quindi più assorbenti. Se il tuo pavimento è particolarmente grasso o macchiato prima di utilizzare il detersivo realizzato da te, passa sulla superficie una soluzione composta da 2 litri di acqua e un bicchiere d'aceto in modo da sgrassarlo al meglio.

Continua la lettura
55

Infine un consiglio ulteriore è di evitare assolutamente l'uso di acidi sul pavimento in gres lucido quando presenta delle macchie di vernice; infatti, specie se la struttura è dotata di fughe dal caratteristico colore nero, si corre il rischio di farli cambiare di tonalità e quindi diventare biancastre, con il risultato che poi bisogna ritoccarle di nuovo con gli appositi stucchi epossidici. L'uso di smacchiatori va dunque fatto con cautela e soltanto sulla parte piana delle piastrelle, cercando di evitare il contatto con le suddette fughe. Per sicurezza vale quindi la pena usare dell'ovatta appena imbevuta della sostanza acida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Grès Porcellanato

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come scegliere il gres per il soggiorno