Come pulire i pannelli di vetro smerigliato

1/5 – Introduzione

Quando si devono scegliere gli infissi oppure i complementi d’arredo per le case la decisione è influenzata dall’ambiente e dalla funzione che essi devono ricoprire. Lo scopo principale dei vetri è quello di permettere alla luce naturale di filtrare all’interno delle abitazioni; essi però comunque proteggono dalle intemperie dell’esterno. A volte possono garantire un po’ di privacy come nel caso del vetro smerigliato; questa scelta è ottima per un box doccia oppure per una finestra esposta a sguardi indiscreti. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come pulire i pannelli di vetro smerigliato, senza troppe difficoltà.

2/5

Tenere pulito un pannello di vetro smerigliato non è difficile; in commercio si trovano tantissimi prodotti utili. In alternativa si possono utilizzare degli ottimi metodi fai-da-te che sono economici ed al tempo stesso dal risultato sicuro. Per un comune vetro basta un panno morbido e pulito e dell’acqua a temperatura ambiente; per quello smerigliato occorre aggiungere all’acqua un po’ di limone oppure aceto per farlo mantenere luminoso e pulito. Un altro utile ingrediente è il bicarbonato; anch’esso va diluito in acqua. Tutto ciò per i vetri non troppo sporchi; vediamo invece cosa serve per quelli più sudici.

3/5

Se il pannello è molto sporco è opportuno fare un pre-lavaggio. Si può fare una soluzione composta da acqua e detersivo per piatti ed utilizzare una spugna. Al termine del procedimento è consigliabile asciugare con un panno morbido. Per il lavaggio vero e proprio si deve usare una spazzola dura che è in grado di rimuovere lo sporco a fondo dalle superfici irregolari. Essa va imbevuta in acqua molto calda mista ad aceto. Per asciugare si può utilizzare un panno oppure in alternativa una pelle di daino e carta di giornale. Questa scelta è preferibile se non si vogliono lasciare aloni; essa infatti è indicata per vetri lisci e non lavorati. Non bisogna trascurare la proposta dello spray per il forno, capace di sgrassare in profondità senza rovinare le superfici.

4/5

Per ciò che concerne il box doccia, trattandosi di una superficie esposta costantemente ad acqua e residui di sapone e vapore, è consigliabile aggiungere all’acqua, l’aceto bianco, il detersivo per piatti e circa 50 ml di alcol (ogni 500 ml di acqua). Questa soluzione garantisce una notevole protezione contro il calcare. Questi metodi oltre ad essere economici sono spesso molto efficaci e fanno risplendere i vetri come se fossero nuovi.

5/5 Consigli

  • Partite sempre dal centro del pannello con movimenti orizzontali.
Riproduzione riservata