Come pulire i negativi fotografici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'evoluzione tecnologica che ha travolto le nostre vite negli ultimi decenni, ha portato con sé il concetto di ottimizzazione delle tempistiche. Questo significa che i mezzi informatici e le apparecchiature elettroniche che ad essi si interfacciano, ci consentono di svolgere in pochi istanti operazioni prima lunghe e complesse. È il caso della fotografia, ad esempio. Infatti, soprattutto negli anni '80 e '90, prima di vedere le fotografie scattate si doveva ricorrere al fotografo. L'esperto poteva così sviluppare le fotografie dai rullini contenuti nelle macchine fotografiche, delle bobine contenenti i negativi sui quali venivano impressi gli scatti. Al termine della procedura il fotografo non solo consegnava le fotografie, ma anche i negativi delle fotografie sviluppati, dai quali era possibile ristampare anche a distanza di tempo. Ciò significava non solo non poter vedere le fotografie in tempo reale, poterle scaricare sul computer ed eliminare quelle non gradite. Significava soprattutto attendere da un'ora sino a una settimana perché il fotografo portasse a termine la nostra richiesta. Ancora oggi, nonostante il progresso tecnologico nel campo della fotografia, è possibile ristampare delle fotografie dai negativi, rispolverando vecchie strumentazioni che solo pochi esperti sanno ormai utilizzare. Perché ciò si renda possibile, è importante conservare tali negativi nel migliore dei modi lungo gli anni, pulendoli opportunamente secondo processi adeguati. Ed è per questo motivo che lungo i passi di questa guida vi insegneremo come pulire i negativi fotografici.

27

Occorrente

  • alcool isopropilico
  • bomboletta d'aria compressa
  • telo da spugna
  • panno in microfibra
  • pennello sofficie
  • alcool isopropilico
37

Preparate il piano di lavoro

Il primo passo è quello di preparare la superficie di lavoro, che dovete pulire accuratamente. Foderatela poi con un telo da spugna. Quest'ultimo dovrete pulirlo con dell'alcool isopropilico, un semplice panno ed un'apposita bomboletta contenente aria compressa. Terminate infine spolverando con un pennello dalle setole delicate.

47

Eliminare la polvere

Poggiate sul telo i negativi che è necessario trattare e pulire da polvere o eventuali aloni. Appena li avete posizionati a dovere, soffiate sulla loro superficie per eliminare la polvere depositata. Utilizzate poi la bomboletta d'aria compressa e spruzzate ad adeguata distanza dell'aria sui negativi. In alcuni casi potrete aiutarvi con un pennello sottile e soffice, per non graffiare i negativi.

Continua la lettura
57

Passate il panno in microfibra

Se gli aloni persistono utilizzate un panno in microfibra, che rispetta il materiale delle diapositive senza danneggiarlo. Prendete un lembo del panno e versare una piccolissima quantità d'alcool denaturato. Passatelo poi lentamente sul negativo. La prima volta che effettuate quest'operazione è consigliabile fare esperienza su un negativo vecchio e poco importante per voi. Se tutto fila liscio, procedete con gli altri pezzi da trattare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai l'acqua o detergenti chimici, potrebbero causare dei danni permanenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in cotto

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Arredamento

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come Fare Space Clearing