Come pulire i monili d'avorio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene il commercio di avorio nuovo sia considerato illegale, poiché proveniente dalle zanne di elefante, è possibile avere in casa dei monili d'avorio ereditati, dato il libero uso che se ne faceva in passato. Proprio a causa dell'elevata rarità di questo materiale è molto importante sapere come pulirlo, così da riuscire a preservare tutto il suo prestigio e tutta la sua bellezza, senza rovinarlo.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i monili d'avorio.

27

Occorrente

  • Succo di limone
  • Latte
  • Cera d'api
  • Acqua ossigenata
  • Trementina
  • Panno morbido
37

Conservare i monili d'avorio

La pulizia dei monili d'avorio è un'operazione fondamentale per una corretta conservazione di questo materiale. Difatti, con il passare del tempo, l'avorio tende ad ingiallire. Alcuni apprezzano molto il colore ambrato che i monili acquisiscono, tanto da cercare di ricreare l'effetto del tempo con degli accorgimenti quali l'immersione di gioielli e oggetti di avori in infusi di tè. Se tuttavia si vuole che l'avorio mantenga il colore originario ci sono metodi casalinghi da ripetere per una buona e corretta manutenzione dell'avorio.

47

Pulire i i monili d'avorio con il limone

Un metodo per pulire i monili d'avorio, e rimuovere il giallo, è quello di preparare una soluzione di succo di limone con un cucchiaino di sale fino e strofinare su tutta la superficie. Siccome il succo di limone è sbiancante, ma anche corrosivo, sarà bene non lasciare l'oggetto troppo a contatto con la soluzione. Applicata la soluzione, infatti, bisognerà asciugare il prima possibile, passando un panno imbevuto d'olio così da rimuovere eventuali residui.

Continua la lettura
57

Pulire i i monili d'avorio con il latte

Come alternativa al succo di limone, per pulire i monili d'avorio si può utilizzare il latte. Immergere quindi l'avorio nel latte, lasciarlo qualche minuto in infusione e poi strofinare un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua ossigenata. Se si dispone della polvere di allume di potassio si può disciogliere la polvere in acqua in cui immergere il monile d'avorio. Ancora, si può utilizzare una polvere abrasiva molto sottile e strofinarla sull'avorio, specie in presenza di macchie difficili. Al termine bisogna passare un panno imbevuto di essenza di trementina.

67

Pulire i i monili d'avorio con l'alcool canforato

Un altro metodo consiste nell'utilizzare alcool canforato, o acqua ossigenata. Se i monili non sono tanto ingialliti si può disciogliere in acqua distillata del sapone di Marsiglia o dell'acquaragia, per poi passare un panno imbevuto di questa soluzione sull'intera superficie e strofinare fino a che non si ottiene l'effetto desiderato.
Infine, dopo aver effettuato uno di questi trattamenti, bisogna applicare sul monile d'avorio della cera d'api diluita con trementina, così da ritardare l'ingiallimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • E' necessaria la massima prudenza durante lo svolgimento delle operazioni.
  • Attenzione a non rovinare il monile d'avorio durante le operazioni di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile inglese