Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La plastica è un materiale rivoluzionario per la casa. È leggero, pratico e facile da smaltire. È flessibile e trova applicazione in tantissimi ambiti. La usiamo in cucina, soprattutto per conservare cibi e bevande. Ma possiamo utilizzarla anche per l'arredamento. In particolare sono i mobili esterni a sfruttare la versatilità della plastica. I mobili in plastica sono resistenti, meno sensibili all'attacco delle intemperie. Tuttavia non sono del tutto al sicuro dal logorio e dall'usura. È vero in particolare per i mobili esterni in plastica bianca, su cui si nota subito lo sporco e le macchie. Pulire questo genere di mobili è comunque una procedura semplice. Ciò che conta è eseguirla con frequenza. Scopriamo come fare nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Acqua calda, bicarbonato di sodio o aceto di vino bianco, stracci e panni morbidi e puliti, spugna morbida, candeggina, spazzole a setole morbide.
36

Macchie e usura

Sulla plastica bianca dei mobili per esterni diventano subito visibili macchie e usura. Per evitare che col tempo i nostri mobili si rovinino dovremo pulirli regolarmente. La prima cosa da fare è eliminare polvere e sporco ogni giorno. È sufficiente qualche ora di vento leggermente più intenso per sporcare i mobili esterni. Pertanto spolveriamo tavoli e sedie con una spazzola a setole morbide. Successivamente bagniamo i mobili con abbondante acqua calda. L'acqua non deve essere bollente, ma comunque di temperatura superiore ai 40°C. Prepariamo dunque un mix di acqua calda e candeggina per effettuare una pulizia più profonda.

46

Acqua e candeggina

Passiamo la miscela di acqua e candeggina su tutte le superfici in plastica. Anche stavolta useremo una spazzola a setole morbide, per evitare di graffiare la plastica. Utilizziamo una spugnetta morbida per insistere su eventuali macchie. Sciacquiamo con abbondante acqua calda i mobili in plastica. Poi asciughiamo con un panno morbido. La plastica bianca dei mobili da esterni tende ad ingiallire. Possiamo sbiancarla efficacemente con prodotti del nostro quotidiano. Prepariamo una miscela di acqua e bicarbonato. La quantità di bicarbonato dovrà essere di due cucchiai ogni litro d'acqua.

Continua la lettura
56

Lo sbiancante

Passiamo la miscela sbiancante su tutte le superfici, utilizzando uno straccio. Anche in questo caso dovremo insistere con un po' d'energia sulle macchie persistenti. Possiamo ottenere un risultato simile sostituendo il bicarbonato con l'aceto. La componente di aceto deve essere almeno del 30%. Al termine della procedura risciacquiamo i mobili con acqua calda. Asciughiamo con cura prima di esporre nuovamente gli arredi in plastica alle intemperie esterne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di temporali, puliamo i nostri mobili appena possibile. Ridurremo il rischio di macchie sulla plastica bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di acquerello

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire e proteggere i mobili da giardino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino